Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura mercoledì 05 maggio 2021 ore 18:15

Bicentenario di Napoleone, al via le celebrazioni

Il busto di Napoleone conservato al Museo Villa dei Mulini a Portoferraio (foto di Roberto Ridi)

Oggi 5 Maggio, data della morte dell'Imperatore avvenuta 200 anni fa, l'isola d'Elba da inizio alle celebrazioni che andranno avanti per tutto il 2021



ISOLA D'ELBA — Oggi 5 Maggio è il giorno in cui 200 anni fa morì Napoleone Bonaparte, che lasciò profonde tracce all'isola d'Elba durante il suo esilio di 10 mesi. Per ricordare la presenza dell'Imperatore sull'isola i Comuni elbani e la Gestione associata per il turismo dell'Elba hanno organizzato una serie di eventi in occasione del bicentenario della sua morte.

Museo napoleonico di San Martino, Portoferraio

Le celebrazioni ufficiali avranno inizio alle ore 12  con l'alzabandiera a Portoferraio in cui verrà issata la bandiera dell’Isola d’Elba, formata da tre api dorate su banda rossa in campo bianco, che lo stesso Napoleone fece preparare prima del suo sbarco sull'isola che avvenne in 4 Maggio 1814.

Una delle fontane di Napoleone all'Elba

 Alle 10,30 si terrà la Messa in suffragio di Napoleone Bonaparte, con la presenza di rievocatori storici (Chiesa della Misericordia, Portoferraio; a cura della Petit Armée) che verrà poi pubblicata sui social del Comune di Portoferraio alle ore 17.

Gli eventi dedicati all'Imperatore andranno avanti per tutto il 2021, per conoscere il calendario con le varie iniziative è possibile consultare il sito web di Visit Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano che scrive a sindaco di Rio e Capitaneria di porto per gli opportuni accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Attualità