Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica domenica 17 giugno 2018 ore 08:00

Insediato il consiglio comunale di Rio

Il sindaco Corsini e la sua Giunta Comunale

Nominata dal sindaco Marco Corsini la nuova Giunta, il vicesindaco sarà Fortunato Fortunati. Mattia Gemelli presidente del Consiglio Comunale



RIO — "Dichiaro aperto il primo consiglio comunale della storia del comune di Rio". Con queste parole, rotte dalla commozione, il sindaco Marco Corsini ha aperto i lavori del consiglio comunale di insediamento, che si è svolto alle 11,30 di sabato 16 giugno sulla terrazza del Barcocaio, a Rio Elba.

Di fronte ad un centinaio di persone che hanno interrotto più volte la seduta punteggiandola con degli applausi, si è quindi aperta ufficialmente la legislatura conseguente alla riunificazione dei comuni di Rio Elba e Rio Marina, i cui labari erano presenti ufficialmente dietro al tavolo di presidenza, sancita dall'esito delle elezioni dello scorso 10 giugno.

Espletate le formalità di rito, si è provveduto alla prima nomina istituzionale, ovvero quella del Presidente del Consiglio Comunale, che è andata al giovane Mattia Gemelli, il quale ha assunto da quel momento la presidenza della seduta.

Subito dopo il sindaco Corsini, che ha ringraziato per la collaborazione entrambi i gruppi di minoranza (quello composto da Marcello Barghini, capolista di ViviRio, e quello di Terra Nostra, con il capogruppo Umberto Canovaro, Renzo Sanguinetti e Valeria Barbagli), ha vestito la fascia tricolore. "E' la mia terza fascia - ha dichiarato ancora commosso - la prima la ho indossata da assessore a Venezia, la seconda con la stessa qualifica a Roma Capitale, ma questa è quella di cui sento maggiormente la responsabilità, perchè mi è conferita dagli elettori e mi permette di rappresentare la terra che amo più di ogni altra".

Il sindaco ha poi comunicato quali saranno i componenti della Giunta Comunale: Fortunato Fortunati avrà la delega a lavori pubblici, polizia municipale, affari generali e portualità, oltre alla delega territoriale per il territorio  di Rio Marina; Cinzia Battaglia si occuperà di ambiente e cultura, oltre alla delega territoriale per il territorio di Rio Elba, Bagnaia, Nisporto e Nisportino; Mirco Mancusi avrà la delega alle attività produttive e  società partecipate, oltre alla delega territoriale per il territorio di Cavo; Simonetta Simoni, infine, si occuperà di scuola e servizi alla persona. Il sindaco Marco Corsini ha tenuto per sè le deleghe a urbanistica, bilancio affari legali e contratti, mentre ha delegato il consigliere Tino Mondellini a promozione del territorio, turismo ed eventi, assegnando a Mattia Gemelli quelle alle politiche giovanili e alla partecipazione. Il vice sindaco della compagine amministrativa di Marco Corsini sarà Fortunato Fortunati.

Al termine della seduta, alla quale ha assistito anche il nuovo vice Prefetto per gli affari dell'Elba dottor Salvatore Parascandola, il sindaco Corsini ha chiesto al pubblico di ringraziare il commissario prefettizio dr. Girolamo Bonfissuto, che ha accompagnato i due comuni dal periodo post referendum alle elezioni del 10 giugno. 

"Consegno al sindaco Corsini una situazione contabile che ha quasi assorbito completamente il debito proveniente dai problemi di bilancio del comune di Rio Elba - ha annunciato fra l'altro Bonfissuto - solo per motivi di tempo non ho potuto approvare il conto consuntivo e il bilancio di previsione, ma gli atti sono pronti e andranno solo ratificati nei prossimi venti giorni". Il debito proveniente dal comune di Rio nell'Elba, è stato precisato dallo stesso Bonfissuto, ammonterebbe ad oggi a "soltanto" 600mila euro


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro