Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 agosto 2015 ore 09:34

Inquinamento da plastica, interviene Sammuri

Il presidente dell' Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano interviene sul problema della grande quantità di bottiglie usate di plastica sollevato dal Pd di Rio Marina e Cavo.



RIO MARINA — Ho letto sulla stampa l’appello del Pd di Rio Marina e Cavo al Parco, perché affronti il problema dell’eccessivo numero di bottiglie di plastica all’Elba. Condivido in pieno la preoccupazione espressa, peraltro si tratta di un problema di livello internazionale che interessa i rifiuti a terra e soprattutto in mare, già segnalato e documentato da ricerche e dalle maggiori associazioni ambientaliste. Il Parco è sensibile a questo tipo di tema pur non avendo una competenza diretta sul problema dello smaltimento rifiuti. Già da tempo l’Ente usa materiali di plastica riciclata, promuove azioni di sensibilizzazione sul tema, incentiva il volontariato per la pulizie delle spiagge, partecipa e contribuisce ad eventi educativi con le scuole e i diving e a partenariati come ad esempio quello con ESA per le Olimpiadi del riciclaggio.

L’azione di coordinamento proposta a carico del Parco di “promuovere, uniformare e coordinare un bando per la messa in opera, nelle principali piazze di ogni paese elbano, di distributori automatici d’acqua alla spina “… e “di coinvolgere anche Coop, Conad e le altre catene di distribuzione presenti sull’Isola, per installare i recuperatori di bottiglie di plastica “, sebbene “ a costo zero per il Pnat” , implicherebbe l’attribuzione al Parco di un’autorità e di prerogative che l’Ente non possiede: quella cioè di coordinare i comuni su materie di loro competenza.

L’ottimo potrebbe essere trasformare il problema in una opportunità imprenditoriale per qualcuno che voglia investire in un’ attività di trasformazione della plastica in loco. E in parallelo rendere l’acqua delle case effettivamente potabile e di buon sapore come in altre citta’ italiane per promuovere risparmio e scoraggiare l’acquisto di bottiglie di plastica.

Il Parco si rende comunque disponibile a collaborare ed a promuovere iniziative e partenariati fattibili nel rispetto delle relative competenze.

Giampiero Sammuri

Presidente

Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità