Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 giugno 2015 ore 17:10

​Infestazione di limantria all’Isola d’Elba

Segnalato un imponente sfarfallamento lungo la strada della Falconaia, il 29 e 30 giugno iniziative a Lacona e Monte Perone



RIO ELBA — A Legambiente Arcipelago Toscano continuano a giungere numerose segnalazioni di aree boschive attaccate dalla limantria (Lymantriadispar), l’ultima – alla quale si riferiscono le foto - giunge dal tratto di strada della Falconaia tra Le Secche e Lavacchi, dove nel pomeriggio del 25 giugno si è assistito ad un imponente sfarfallamento.

Qui ed in altre zone dell’Elba orientale sono stati attaccati dei lecci, ma lungo la strada del Volterraio sono state completamente defoliate anche delle sughere. Nell’ultima segnalazione giunta al Cigno Verde isolano si legge: 

"Vista dal vivo la situazione appare molto più sconfortante di quanto le foto possano indicare. Si nota un intenso sfarfallio. Solo qualche giorno fa non si notava niente di “strano”".

La limantria è particolarmente pericolosa per i boschi e la macchia mediterranea quando è ancora allo stato di bruco e l’International Union for Conservation of Nature (Iucn) la considera una delle 100 specie aliene più dannose del mondo.

Vista la ce crescente preoccupazione di cittadini e turisti, Legambiente Arcipelago Toscano chiede a tutti gli Enti interessati di fornire al più presto informazioni chiare sull’estensione dell’infestazione di quest’anno – che fa seguito ad altre verificatesi all’Elba negli anni precedenti – e sui mezzi per impedire che il prossimo anno ci si trovi di fronte ad un problema maggiore.

Anche perché i trattamenti con prodotti a base di Bacillus thuringensis - che secondo Arpat "non hanno effetti negativi né sull'entomofauna utile (ad esempio le api) né sulle altre componenti, animali e vegetali, degli ecosistemi forestali", agiscono selettivamente sulle larve nei primi stadi di sviluppo, mentre a quanto pare è già avvenuto o è in corso lo sfarfallamento.

Si parlerà sicuramente di limantria anche alle iniziative organizzate il 29 giugno alle Dune di Lacona (Bazar ex Essenza) dal Campo di volontariato internazionale di Legambiente e dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e che vedono la partecipazione di uno tra i maggiori esperti europei di questi insetti.

Ecco il programma del 29 giugno: alle 16 “A caccia di farfalle sulle Dune di Lacona”; alle 21,30: “Le farfalle dell’Arcipelago Toscano: un mare di colori”, immagini, storie e meraviglie delle farfalle dell’Elba e delle altre Isole raccontate da con Leonardo Dapporto, ecologo alla Oxford Brookes University eMattia Menchetti, esperto in Citizen Science.

I lepidotteri saranno protagonisti anche il 30 giugno: appuntamento alle 9,30 a Monte Perone per una visita al Santuario delle Farfalle “Ornella Casnati” accompagnati alla scoperta di una meraviglia della natura da due guide di eccezione: Leonardo Dapporto e Mattia Menchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport