Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 agosto 2019 ore 11:42

Forum giovani, l'incontro al Comune di Capoliveri

Foto di repertorio

Ieri l'incontro per parlare del progetto del Forum dei giovani dell'Arcipelago toscano e delle richieste per i ragazzi del territorio di Capoliveri



CAPOLIVERI — Ieri Pietro Gentili, in rappresentanza del gruppo per il Forum giovanile Arcipelago toscano, ha incontrato il Comune di Capoliveri e in una nota spiega quanto è emerso dall'incontro.

"Come rappresentante del Forum Giovanile, ho incontrato Lorenzo Zini, assessore capoliverese alle politiche giovanili, - spiega Pietro Gentili - per presentare al Comune orientale l'iniziativa del Forum Giovanile che tutte le amministrazioni devono (e si sono impegnate a farlo) approvare entro Settembre. Zini, che si è mostrato molto disponibile, ha espresso la volontà della propria maggioranza di votare lo Statuto e permettere le elezioni inter-elbane prima di Novembre". 

"Oltre a questo - spiega il rappresentante del Forum giovani - abbiamo sottoposto all'amministrazione alcuni punti e richieste che crediamo fondamentali per l'Elba e Capoliveri. Quanto alla dimensione Isola si è parlato in maniera informale del 'green new deal' per l'Arcipelago Toscano, con trasporti pubblici efficienti, scuole green e plastic free, dei progetti per le scuole superiori (modernizzazione,'Erasmus',uscite scolastiche ecc...), centri giovani diffusi e struttura polivalente a Portoferraio. Che sono le nostre principali proposte da inseguire a partire da novembre, per il futuro del territorio. Quanto a Capoliveri invece ho fatto presenti al Comune le proposte e le richieste che mi sono arrivate da molti ragazzi del posto,in primis l'apertura di una biblioteca-area studio (con magari corsi di sostegno tipo Marciana Marina) collegata ad un vero centro giovani,sul modello di quello Portoferraiese. Per il "dove" abbiamo pensato allo Stabile Ex Vigili in Via Mellini,che ad oggi è inutilizzato, come sottolineato dai giovani del paese". 

"C'è poi la richiesta di aprire gratuitamente i campi sportivi, - ha spiegato Pietro Gentili - con i dovuti controlli. Su tutti questi punti l'Assessore,capogruppo di maggioranza,si è mostrato aperto e disponibile e ci siamo trovati d'accordo per approfondire tutte le possibilità una volta eletto il nuovo Forum. Ebbene sì. Perché a ottobre ci saranno le elezioni della Consulta. Al voto potranno partecipare attivamente e passivamente tutti i ragazzi dell'Arcipelago Toscano dai 13 ai 26 anni". 

Per chi vuole collaborare con il gruppo dei giovani del Forum è possibile contattare Pietro Gentili al cell.389- 9435367 per aiutare a scrivere le idee e i nomi della nostra lista. 

"Sarebbe ancora più bello- spiega il giovane Pietro -  se qualcuno volesse lanciare una lista che concorra con la nostra alle elezioni, la meraviglia della Democrazia è questa:il diritto di scelta. Tra poco toccherà a Rio incontrarci, su invito del presidente del Consiglio comunale Mattia Gemelli, per concordare con l'amministrazione la sede del nuovo Centro Giovani,il primo del versante orientale". 

"Sfrutto l'occasione - conclude Pietro Gemelli- per chiedere una riunione anche con Porto Azzurro che oggi manca dall'appello dei comuni che hanno approvato lo statuto ma che invece,visti i tanti ragazzi che partecipano, è importante che sia invece tra i protagonisti di questo percorso. Il primo percorso unico e unitario per tutta l'Elba. L'abbiamo capito noi, lo devono ancora capire i grandi: il futuro è nell'unità. Nel mondo, in Europa come all'Elba. L'unione,come si dice, fa la forza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport