Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 06 agosto 2014 ore 23:10

Incendio all'Elba, ventinove anni fa la tragedia

Incendio - foto rep.

L'evento sconvolse l'isola



ISOLA D'ELBA — Era il 6 agosto del 1985. La tragedia sconvolse l'isola e l'Italia intera. Cinque ragazzi in vacanza all'Elba persero la vita in un tragico e fatale incendio scoppiato nella parte sud occidentale dell'isola. Un forte vento di libeccio scatenò l'inferno e quell'inferno travolse quei cinque giovani che erano partiti da Sant'Ilario, nel comune di Campo nell'Elba per scendere a Marina di Campo.

Oltre 150 ettari di macchia mediterranea furono devastati dalle fiamme. Le vittime erano Sandro Stocco, 19 anni, di Limbiate, Marco Alessandro Carminati, 19 anni, di Milano; Nadia Zimbaldi, 20 anni, studentessa di Carate Brianza; Emanuele Casati, 19 anni, di Limbiate e  Davide Pertile.

Ogni anno l'Elba ricorda e ancor di più la comunità campese e i volontari della protezione civile dell'Elba occidentale che portano sulla lapide che si trova proprio nel punto della tragedia, i fiori e una preghiera per quei giovani così prematuramente scomparsi. 

Un tragico evento che ogni anno si ricorda e che non deve essere dimenticato, perchè quanto è accaduto non deve ripetersi e perchè ogni anno migliaia di volontari e personale specializzato è impegnato per salvaguardare ambiente e vite umane contro i disastri degli incendi e delle emergenze che sempre di più toccano il nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità