Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Politica lunedì 29 dicembre 2014 ore 11:31

Il Pd sull'unione di Marciana e Porto Azzurro

Il circolo di Marciana e Marciana Marina commenta la decisione si unire alcune funzioni con Porto Azzurro e rilancia l'idea di due unioni sull'isola



MARCIANA — Le gestioni associate per i comuni sotto i tremila abitanti, anche se con proroghe successive di anno in anno, sono ormai un obbligo di legge per ben 4 comuni Elbani (Marciana, Marciana Marina, Rio Elba, Rio Marina).

Allo stato attuale dei fatti le operazioni di associazionismo si muovono però a macchia di leopardo, alcune funzioni vengono associate con un comune, altre con un altro, ma tutto senza comprendere quale metodo venga utilizzato per lavorare insieme.

Infatti il comune di Marciana ha associato con Campo nell’Elba, polizia municipale, sociale e protezione civile, ma sta per associarsi con Porto Azzurro per servizi catastali e servizi ISTAT. Il comune di Marciana Marina pare invece che resti ancora alla finestra.

Riteniamo che l’applicazione della normativa statale vada interpretata in ottica di efficentamento, economia di scala, di miglioramento dei servizi erogati ai cittadini. Condividiamo pertanto l’idea di Giovanni Fratini che prevede la creazione di 2 unioni di comuni, una occidentale e l’altra dei 4 comuni orientali che consentirebbe di svolgere insieme le principali funzioni municipali e ottenere importanti risparmi e accrescimento della qualità dei servizi erogati, anche alla luce del fatto che i costi delle nasciture unioni di comuni sarebbero pressoché nulli.

Ci appelliamo pertanto a tutti i primi cittadini affinché vengano messe da parte logiche campanilistiche, chiusure mentali e si compiano scelte volte al dialogo con tutti, alla cooperazione ma soprattutto volte ad erogare servizi migliori e ad un costo più basso per i cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità