Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 17:20

Il libro dell'elbana Gargiulo presentato a Campo

​Margherita Asta e Michela Gargiulo sabato 2 maggio a Campo per la prima presentazione elbana di "Sola con te in un futuro aprile"



CAMPO NELL'ELBA — Roberto Saviano ha scritto che "Sola con te in un futuro aprile" e' un libro devastante e assume in certi momenti il profilo di un manuale di sopravvivenza ad un dolore impossibile

Margherita Asta, protagonista e coautrice del libro, e Michela Gargiulo, giornalista e scrittrice, saranno sabato 2 maggio alle 17.30 a Marina di Campo per la prima presentazione elbana di Sola con te in un futuro aprile. 

Per le autrici si tratterà di un doppio appuntamento: saranno infatti gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Giusti i primi ad incontrarle la mattina di sabato nell’auditorium della scuola, nell’ambito degli eventi organizzati dalla biblioteca comunale per la Settimana della lettura 2015. 

La storia narrata nel romanzo prende spunto da un fatto di cronaca: il 2 aprile 1985 a Pizzolungo, provincia di Trapani, la mafia fa scoppiare un'autobomba che deve uccidere il giudice Carlo Palermo e la sua scorta. Cosa Nostra sbaglia il bersaglio e, per una serie di coincidenze tragiche, finisce nella traiettoria dell'esplosione l'auto con a bordo una madre di trent’anni i suoi due bambini di sei anni. Lei e' Barbara Rizzo, loro sono Giuseppe e Salvatore e dei loro corpi non resta piu' niente. 

Dalla morte certa si salva Margherita, 10 anni, che per uno strano scherzo del destino quella mattina aveva scelto di andare a scuola con una sua amichetta ed era passata da quella strada dieci minuti prima dell'attentato. Nell'istante esatto in cui scoppia l'autobomba si uniscono i destini dei due sopravvissuti: il giudice e la bambina

Il libro intreccia la storia umana di questi due protagonisti a fatti di cronaca che hanno segnato la storia degli ultimi trenta anni. L'incontro, organizzato dalla biblioteca comunale in collaborazione con il Comune di campo nell’Elba e con la Libreria del Porto, si terra' in piazza della Fontana (nella zona del porto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità