Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 11:22

Il circolo Pd sta con Galli (e Rossi)

Alberto Giannoni, segretario del circolo Pd di Rio Marina e Cavo, appoggia l'operato del sindaco di Rio Marina e difende l'impegno della Regione



RIO MARINA — "Come avevo già sottolineato in un precedente intervento, sono ormai alcune settimane che, sulla carta stampata e sulle news online e blogs vari, proliferano interventi sulla situazione della SP26 e sul fenomeno dei sinkholes della zona del Piano di Rio. 

Spesso gli interventi critici, di alcuni amministratori locali, sono sembrati dettati più che dal desiderio di andare verso una soluzione dei problemi, nel ricercare e addebitare alla Regione Toscana, nello specifico caso, colpe e responsabilità del tutto inesistenti, con il chiaro intento di sminuire e non rilevare quanto in realtà fatto dalla Regione stessa per le problematiche in questione. 

La Regione Toscana, dimostrando attenzione nei confronti del problema dei sinkholes e della SP26, ha già investito risorse economiche, finanziando con euro 280mila la realizzazione della bretella e sopratutto finanziando con euro 150mila la copertura con georadar della zona,attività di controllo che ha verificato i movimenti del terreno della zona segnalando costantemente l'entità degli stessi, garantendo così la possibilità di allertare e segnalare in fase, accelerazioni del movimento dei terreni della zona.

È notizia di ieri che nella riunione tenuta in Regione, presenti i sindaci dei due comuni e il responsabile del sistema regionale di protezione civile, sono state definite le procedure per l'attribuzione del finanziamento attinente gli studi di indagini geoelettriche sulla zona interessata dai fenomeni carsici di sinkhole: lunedì mattina la Giunta regionale delibererà 200mila euro a favore del comune di Rio Marina questo risultato è stato ottenuto anche in virtù della linea riflessiva e dialogante del Sindaco Galli. 

Fatto salvo quanto detto sopra, invitiamo comunque tutte le amministrazioni interessate a valutare il fatto che l'attuale situazione viaria dovrà probabilmente durare per lo meno due-tre anni, per cui bisogna urgentemente pensare a come reperire le risorse necessarie a risolvere in maniera definitiva gli attuali problemi di assestamento del manto stradale della bretella e il necessario raddoppio del ponte del Piano, in modo da garantire per il periodo necessario una viabilità con livelli di sicurezza consoni ad una strada classificata provinciale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica