Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 22 gennaio 2015 ore 10:55

Il caos sanità finisce in consiglio comunale

Il consigliere Del Torto presenta un'interrogazione per chiedere chiarimenti sul documento presentato dal Comune alla Conferenza Provinciale



PORTOFERRAIO — Due giorni fa si è svolta presso la Sala consiliare del Comune di Portoferraio la Conferenza provinciale sulla Sanità che ha visto la presenza del Sindaco di Livorno Nogarin (Presidente della Conferenza), dei Sindaci della “Costa” e ovviamente dei Sindaci elbani. 

Non sapendo che la Conferenza fosse pubblica, mi sono affacciata in Comune verso le 17.30 per cercare di capire, nei limiti del possibile, come si stesse sviluppando. Purtroppo ho capito subito che il clima era tesissimo, i Sindaci del Continente avevano già abbandonato la sala consiliare e, da lì a breve, la stessa cosa avrebbe fatto il Direttore della ASL. Dopo pochi minuti, la Conferenza provinciale è quindi stata interrotta e rinviata per il venir meno del numero legale.

Nel caos istituzionale e mediatico dal quale oggi non sembra in alcun modo chiara la posizione del Comune di Portoferraio e della Conferenza dei Sindaci dallo stesso presieduta, abbiamo ritenuto opportuno portare all’attenzione dei cittadini e dell’intero Consiglio comunale quanto discusso dalla Conferenza provinciale attraverso un’interpellanza che vi sintetizziamo qui di seguito. 

Da quanto risulta, il Comune di Portoferraio ha portato all’approvazione della Conferenza provinciale il documento “Riordino sanitario concordato tra Comune di Portoferraio e Organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil Confederali provinciali” (presentato in Commissione Sanità il 20/11/2014) avente ad oggetto l’idea di una equipe medica itinerante per i tre ospedali di Cecina, Piombino e Portoferraio. Il documento parla di una “nuova dimensione territoriale e di rete” caratterizzata “da tre ospedali di base (Cecina-Piombino-Portoferraio) che insieme possono legittimamente offrire ai cittadini le attività che oggi sono in fuga”. 

Anche i Sindaci provenienti dal “Continente” hanno presentato alla Conferenza provinciale un progetto dal contenuto simile nel quale l’idea è quella di “una rete ospedaliera nella zona Sud che ricomprenda gli attuali tre presidi di Cecina, Piombino e Portoferraio nel concetto dell’unico ospedale su tre Presidi”. A distanza di poche ore, abbiamo letto sulla stampa e sui social network articoli e commenti critici di alcuni Sindaci elbani, contrari (giustamente, a nostro avviso) ad una rete unica che vede l’ospedale di Portoferraio insieme a quello di Piombino e di Cecina, delusi e amareggiati per essersi trovati davanti, da un momento all’altro, un progetto non condiviso.

Tutt’altro che rassicurati dal quadro che si sta delineando, come gruppo consiliare di minoranza abbiamo quindi ritenuto opportuno interpellare il Sindaco di Portoferraio, nonché Presidente della Conferenza dei Sindaci sulla Sanità, per sapere: 1) se il progetto di “Riordino sanitario” del Comune di Portoferraio e’ stato condiviso e presentato alla Conferenza dei Sindaci elbani e con quale esito in seno alla stessa; 2) se è intenzione del Sindaco di Portoferraio portare il progetto del c.d. “distretto sud” presentato dai Sindaci del “Continente” all’attenzione del Consiglio comunale di Portoferraio al fine della sua presentazione e discussione, e in caso contrario si chiede quale sia la posizione del Comune di Portoferraio; 3) se è intenzione del Sindaco di Portoferraio convocare una Conferenza dei Sindaci sulla Sanità aperta al pubblico (così come lo è stata la Conferenza provinciale) al fine di condividere il più possibile le scelte che la Conferenza e i Sindaci stessi adottano in materia di Sanità nell’interesse dei propri cittadini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica