Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport sabato 06 settembre 2014 ore 16:05

​Il calcio fra solidarietà e cultura

Al Teatro Flamingo la presentazione del libro del calciatore viola Alberto Di Chiara “Quella sporca finale”



CAPOLIVERI — Quando lo sport è la ragione di vita, quando una sfida è misurarsi con sè stessi e con gli altri e giocare perché ci si crede davvero si vivono grandi emozioni e queste emozioni devono essere raccontate.

Così nasce la voglia e la necessità per Alberto Di Chiara, ex giocatore della Fiorentina, di scrivere un libro che raccontasse una storia, la sua storia di giocatore nella “squadra viola”, in quella magica stagione del 1990 in cui tutto sembrava perduto nel campionato e tutto era ancora da giocare in Coppa Uefa.

Così nasce la fatica letteraria di Di Chiara scrittore, “Quella sporca finale” edito da Pse Editore

Un libro che racconta dagli occhi di un giocatore “viola” l’incredibile sfida tra Fiorentina e Juventus per la coppa europea da un lato e l’altra sfida sul campo nazionale per il campionato italiano 1990.

Alberto Di Chiara insieme a tanti altri nomi dello sport e appassionati di calcio italiano saranno ospiti del Teatro Flamingo di Capoliveri domenica 7 settembre alle 22,00 per raccontare quella storia e raccontarsi e sarà l’occasione per conoscere il lato emozionale del calcio, di chi, quel calcio, l’ha vissuto davvero. Preziose immagini recuperate da Teleelba negli archivi storici del calcio italiano racconteranno il mondo del pallone di quegli anni.

Ma non è tutto, il calcio si sà, va vissuto direttamente sul campo, ecco perché in questa giornata dedicata allo sport non poteva mancare una competizione calcistica in piena regola.

Prima della presentazione del libro firmato da Alberto Di Chiara, sul campo sportivo di Capoliveri una quadrangolare amichevole vedrà scontrarsi le squadre composte dai Militari dell’arma dei Carabinieri, con i ragazzi della comunità di Exodus, gli sportivi del gruppo di tifosi degli ScoglioNati Viola, la rappresentativa di Capoliveri alla presenza dei grandi del calcio quali Alberto Di Chiara e Celeste Pin. L’attesissima partita, che segue i festeggiamenti per i 25 anni di Exodus all’isola d’Elba, che dello sport ha fatto un importante strumento terapeutico per i suoi giovani, si disputerà domenica 7 settembre alle ore 18,30 a Capoliveri.

Fonte Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti