Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 01 marzo 2015 ore 21:59

Il bianco e il rosso sventolano sul Palio

San Piero vince per la prima volta la 5a edizione del Palio umoristico dei somari. Una gara che si è svolta fra una grande cornice di pubblico



CAMPO NELL'ELBA — Dopo due match combattutissimi è il gonfalone di San Piero quello che svetta più in alto di tutti grazie al fantino Martino Pileri e (soprattutto) a Virginia che in finale si libera del conducente e vola solitaria verso il traguardo.

Il 5° Palio umoristico dei somari si conclude dopo due giorni che hanno visto impegnato tutto il paese con una gara che lascia soddisfatti tutti i concorrenti. Molte infatti le risate dovute agli inconvenienti in pista, i fantini disarcionati e i ciuchi che, rispettando la tradizione, hanno seguito molto poco le istruzioni dei pur volenterosi conducenti.

Le otto coppie, in rappresentanza degli otto rioni del paese, hanno dato vita ad una competizione combattuta e sono stati, alla fine, tutti accompagnati dagli applausi delle centinaia di persone giunti ad ammirarne le equestri gesta.

La prima batteria ha visto contrapporsi Santa Lucia con Giampaolo Dati, la Bonalaccia rappresentata da Luca Giusti, San Piero con Martino Pileri e Sant'Ilario con il fantino Jonny. A spuntarla, e volare verso la finale, sono stati appunto San Piero e Santa Lucia. 

La seconda tranche vedeva contrapporsi La Ginestra con l'unica fantina donna Enrica, Il Piano rappresentato da Leo Pizzoi, Il Porto con l'appariscente Michele De Pasquale e i campioni in carica de I Macchioni con Gianni Beneforti. A prevalere sono stati appunto I Macchioni e Il Porto.

Nella finalina per le ultime posizioni l'ordine di arrivo ha visto imporsi La Bonalaccia per il 5° posto e a seguire Sant'Ilario, Il Piano e La Ginestra che porta a casa il cucchiaio di legno.

Detto del vincitore, la finale ha visto salire sul podio I Macchioni seguiti da Santa Lucia e Il Porto a chiudere il 4° posto.

Le caldissime tifoserie hanno accompagnato poi i fantini verso la piazza del Comune per la premiazione da parte del sindaco Lorenzo Lambardi che ha ringraziato gli operai del Comune per il lavoro svolto, così come tutti i privati e i volontari che hanno dato vita ad una festa di due giorni che ha animato Campo come non accadeva da tempo.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità