Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro venerdì 16 gennaio 2015 ore 15:25

I nostri soldi nella spazzatura

La maggiore voce di spesa dei comuni elbani è il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Unico gestore ma Marciana paga il doppio di Campo



PORTOFERRAIO — Per il petrolio si parla di oro nero, per i rifiuti l'identificazione cromatica è più difficile ma sul valore ci avviciniamo molto. La maggior parte delle spese che i comuni sostengono, e che i cittadini pagano, riguarda la spazzatura: letteralmente la gran parte dei soldi elbani vanno a finire nel cestino.

E' quanto emerge dai dati della Banca d'Italia organizzati nel portale soldipubblici.gov.it: la prima voce di spesa nel 2014 per i comuni elbani è stata "Contratti di servizio per smaltimento rifiuti". Complessivamente gli otto comuni hanno versato, lo scorso anno, per questo servizio 14 milioni e 173mila euro.

Ovviamente non tutti in parti uguali: Portoferraio ha speso circa dieci volte Rio Elba. Nello specifico: Portoferraio ha pagato 4.841.055 euro, al secondo posto Porto Azzurro che ha speso 2.328.556 euro, ultimo gradino del podio a Capoliveri con 1.593.217 euro. Poco staccato Campo con 1.559.468 euro, quindi Marciana con 1.368.998 euro, Rio Marina con 1.040.839 euro, sotto il milione Marciana Marina con 996.731 euro e chiude Rio Elba con 444.687 euro.

Questi i dati di spesa totali ma se andiamo a vedere quanto pesa il servizio di raccolta e smaltimento sui singoli abitanti dei vari paesi la classifica cambia ancora: troviamo ancora in testa Marciana per spesa pro capite con 624 euro, poi i portazzurresi che hanno pagato 599 euro a testa, a Marciana Marina sono bastati 504 euro, a Rio Marina 466 euro a testa, i capoliveresi hanno versato 414 euro, i portoferraiesi 402 euro pro capite, i riesi 376 euro mentre quelli che hanno pagato di meno la spazzatura sono stati i campesi con 333 euro a testa.

Per dare un metro di paragone: gli abitanti dell'isola del Giglio hanno pagato 592 euro a testa, sette euro in meno dei portazzurresi.

A cosa è dovuta questa variegata incidenza? Il gestore per i rifiuti elbani è unico: l'Elbana Servizi Ambientali che ha come missione proprio quello di servire l'isola nel suo complesso: tutti i comuni elbani hanno infatti quote di Esa e l'azienda copre tutta l'isola. La sproporzione appare al momento evidente anche considerando due comuni con popolazioni simili (Marciana e Rio Marina per esempio) oppure fra denaro versato dal Comune e incidenza pro capite.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti