Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 10:03

Conferenza dei sindaci sui sinkhole

E' la richiesta avanzata congiuntamente dai sindaci di Rio Marina e Rio Elba per affrontare in maniera unitaria la situazione del Piano



RIO ELBA — Il versante orientale dell'isola chiama a rapporto i primi cittadini degli altri comuni. Una richiesta d'aiuto per non rimanere da soli ad affrontare il problema del dissesto del territorio. Così Claudio De Santi e Renzo Galli hanno inviato una lettera ai colleghi sindaci per sollecitare al più presto un incontro con visita sul luogo e poter mostrare di persona quali danni il fenomeno dei sinkhole sta provocando sul Piano.

"Nel corso del recente incontro del 6 novembre con la stessa Protezione Civile è stato di conseguenza preso atto della necessità di ulteriori indagini sperimentali, come da protocollo, per le quali dovremmo accingerci a richiedere il finanziamento.

Tenuto conto tuttavia che sul territorio interessato sorgono importanti infrastrutture di servizio per l’intera Comunità Elbana, la posizione assunta dal prof. Casagli non va certamente sottovalutata e impone una riflessione congiunta.

Vale la pena di ricordare, infatti, che su di esso insiste, oltre alla stazione di pompaggio ASA, anche la dorsale idrica, nonché la centrale di trasformazione dell’ENEL dell’elettrodotto da 132 kW che distribuisce energia elettrica sull’Elba.

Ricordiamo inoltre che la viabilità fra i porti di Rio Marina e di Cavo con il resto dell'isola risulta praticamente interrotta, mentre la sicurezza del territorio è essenziale per il turismo e soprattutto per la qualità della vita dei cittadini che vi risiedono.

Un coinvolgimento delle infrastrutture di servizio potrebbe avere gravi ripercussioni su tutta l’isola, per cui queste amministrazioni ritengono indispensabile aprire un confronto per accelerare il finanziamento degli studi necessari a circoscrivere il fenomeno e a mettere in sicurezza il territorio.

A tale scopo le due Amministrazioni richiedono la convocazione di un’apposita Conferenza dei Sindaci, da tenersi, come già prospettato da alcuni Colleghi, al più presto sul posto con prosecuzione presso la sala consiliare del Comune di Rio Marina.

Confidiamo pertanto nella vostra sensibilità a parteciparvi in modo costruttivo e a non lasciarci soli a decidere su questioni che avrebbero ripercussioni sull’intero territorio elbano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità