Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 17:37

Grande musica a "Elba, isola musicale d'Europa"

Torna l'appuntamento con la grande musica classica grazie alla XIX° edizione del festival elbano. Tutti gli appuntamenti e gli interpreti



PORTOFERRAIO — Si aprono le prenotazioni per la XIXa edizione del Festival “Elba, Isola musicale d’Europa”, un evento di respiro internazionale promosso dal Comune di Portoferraio in collaborazione con i comuni di Rio Elba e Marciana Alta

L’evento è sostenuto dalla Provincia di Livorno e dalla Regione Toscana che lo ha inserito nella prestigiosa rassegna “La Toscana dei Festival”. Partner fondamentali della manifestazione l’Associazione Albergatori e la Fondazione Isola d’Elba.

Per la 19° edizione del Festival si è voluto cercare un nuovo impulso per la manifestazione elbana. Questa volta, ospite molto gradito sarà la Camerata Fontainebleau, un giovane ensemble internazionale – i membri del gruppo provengono da 8 diversi paesi del mondo – di grande valore artistico. Quello dell’Elba sarà un debutto internazionale per questa formazione, che fino ad ora si è esibita solo nel luogo in cui si è formata, l’ottocentesca fattoria La Loingtaine a Montigny-sur-Loing in Francia. In questa occasione si presenterà alternativamente come orchestra da camera accompagnando solisti affermati o suddivisa in gruppi cameristici.

Il Festival si apre con un’evento straordinario: l’integrale delle sonate e variazioni per violoncello e pianoforte di Beethoven interpretati da Mario Brunello e Andrea Lucchesini.

Debuttano al Festival la violinista moldava Alexandra Conunova, vincitrice del 3º Premio del Concorso Internazionale Čajkovskij che si è concluso all’inizio di luglio e il violinista serbo Gordan Nikolič, concertista di fama internazionale e il leader della Netherlands Chamber Orchestra.

La continuità con le precedenti edizioni è confermata dalla presenza di amici di lunga data, come i pianisti Evgenij Koroliov e Ksenia Bashmet, ma anche dall’ensemble Solisti di Mosca Chamber Players, che insieme al direttore musicale della manifestazione Yuri Bashmet, proporrà due concerti nella seconda parte del Festival.

Com’è ormai tradizione da alcuni anni a questa parte, la programmazione di musica classica verrà arricchita da due incursioni jazz, rappresentate dal percussionista americano di fama mondiale Ray Mantilla che porta sull'isola il suo progetto Latin Tinge e da una delle stelle del jazz italiano, Cristina Zavalloni, con il progetto Special Dish. 

Un’altra tradizione che il Festival porta avanti, grazie all’importante sostegno dell’Associazione Amici del Festival, è l’assegnazione ad un giovane talento dell’Elba Festival Prize 2015, che verrà individuato all’interno della rosa dei promettenti giovani talenti portati all’attenzione della direzione artistica negli ultimi mesi. La vincitrice di quest’anno è la giovane oboista francese Clarisse Moreau.

La maggior parte degli eventi si svolgerà all’interno del prezioso Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, ma non mancherà il consueto appuntamento nella location mozzafiato della spiaggia dell’Hotel Hermitage, ed anche negli altri due luoghi speciali dell’isola: il gioiellino del Duomo di Rio nell’Elba e il Santuario della Madonna del Monte, che sarà raggiunto attraverso un trekking tra i boschi sopra Marciana. 

ORARIO BIGLIETTERIA: presso Sala della Gran Guardia - Porta a Mare Portoferraio

DAL GIORNO MARTEDI’ 18 AGOSTO A SABATO 5 SETTEMBRE 

10.00/12.30 e 17.00/19.00 dal lunedì al sabato
10.00/12.30 domenica 23/08 e 30/08
Tel. +39 392 381 54 00
e-mail : info@elba-music.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità