Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 novembre 2018 ore 18:20

Aeroporto Elba: al via le opere idrauliche

Veduta dall'alto dell'aeroporto in Loc. La Pila- Campo nell'Elba

Circa 97mila euro per l'intervento che farà salire di classe lo scalo elbano e che potrà così accogliere velivoli da settanta passeggeri



FIRENZE — Il Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa realizzerà la progettazione esecutiva per gli interventi di deviazione del fosso della Pila, opera che consentirà all'aeroporto dell'isola d'Elba di Marina di Campo il definitivo passaggio alla classe 2c Icao. Lo prevede la convenzione firmata tra la Regione Toscana e lo stesso Consorzio, per un costo stimato intorno ai 95mila euro.

"E' un altro passaggio importante per l'aeroporto di Campo; – commenta l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – la Regione continua a investire sulla qualificazione e l'adeguamento dello scalo, con l'obiettivo di dotare l'isola e l'arcipelago di una infrastruttura efficiente che consenta un'adeguata capacità di mobilità, anche a servizio della centrale vocazione turistica del territorio".

Il tratto interessato dai lavori è di circa 360 metri, con la traslazione del corso d'acqua verso la destra idraulica, in prossimità della viabilità comunale di Via dell'Acquedotto, in modo da assicurare il raccordo con le arginature esistenti.

L'intervento – che beneficia di un finanziamento ministeriale di 2,7 milioni di euro - punta a garantire le necessarie superfici di sicurezza per l'operatività di velivoli con capacità fino a circa 70 passeggeri, funzionali alle esigenze di sicurezza dello scalo, come specificamente richiesto dell'Enac ai fini della sicurezza aeroportuale.

Il Consorzio di bonifica svilupperà il progetto redatto dal Genio civile Valdarno inferiore e Costa, compreso l'aggiornamento degli elaborati con le prescrizioni emerse in sede di Conferenza dei servizi sullo stesso progetto definitivo, nonché delle pertinenti prescrizioni emanate a seguito della verifica di assoggettabilità a Via (valutazione di impatto ambientale).

La convenzione prevede anche la possibilità per la Regione Toscana, con un ulteriore atto, di avvalersi del Consorzio per lo svolgimento delle procedure di gara e delle attività di direzione dei lavori, per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per il collaudo, nonché delle altre attività finalizzate all'attuazione delle opere previste nello stesso progetto.

L'intervento sul fosso della Pila si aggiunge al piano di investimenti varato dalla Regione Toscana per oltre 2 milioni di euro, nell'ambito del quale sono stati già realizzati l'allungamento della pista e la nuova barriera aeroportuale lato fosso della Galea, entrambi necessari per rispondere alla prescrizioni Enac per garantire l'adeguatezza dello scalo ai più recenti standard aeronautici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport