Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 23 settembre 2017 ore 10:23

Escursioni gratuite con il Walking Festival

escursionisti al Volterraio

​Le  iniziative del Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano ricominciamo dal 23 settembre fino all’8 ottobre 2017. Si comincia col Volterraio



PORTOFERRAIO — L’autunno è iniziato, dopo il pieno di spiaggia e mare e il ricordo del terribile caldo, si prende la felpa e finalmente l’arietta fresca ci consente belle escursioni a caccia del foliage autunnale, del digital detox, degli spuntini di prodotti tipici all’aria aperta con un bel bicchiere di rosso, o delle sagre della castagna e dei funghi porcini. Sono tantissime le occasioni offerte un po’ ovunque. Con il Festival del Camminare nell’Arcipelago Toscano le escursioni sono nelle isole e quasi sempre con la vista del mare. Escursioni su antichi sentieri sospesi nel blu con i Trekking minerari, archeologici, geologici, naturalistici, o al chiaro di luna.

Il programma di escursioni autunnali del Festival del Camminare di quest’anno, dal 23 settembre al 8 ottobre, prevede 15 escursioni all’Elba, 3 a Pianosa 2 al Giglio, 2 a Giannutri e 2 a Capraia.

La novità del 2017 è la visita guidata al Castello del Volterraio, che in occasione del Festival sarà completamente gratuita. A conclusione, infatti, dei complessi lavori di messa in sicurezza, ripristino funzionale di alcuni elementi architettonici e degli scavi archeologici, che hanno portato alla luce le pavimentazioni originarie, la Fortezza è ora più facilmente accessibile, perché il percorso a forte pendenza, necessario per raggiungerla, è stata dotato di scalini di legno e passamani nei punti più impervi.

Su sito www.tuscanywalkingfestival.it si trovano tutti i dettagli delle escursioni.

Per gli appassionati escursionisti che non disdegnano il digitale, il Parco ha riportato le mappe dei sentieri in una APP per smartphone e tablet (iOS, Android, Windows) attraverso l’applicazione “Avenza Maps”, per ognuna delle 7 isole dell’Arcipelago Toscano. Scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo per poterla consultare ovunque anche senza Wi-Fi.

Le escursioni e le attività proposte durante il Festival del Camminare sono gratuite, eventuali quote di partecipazione, ove previste, sono indicate nel dettaglio del programma. E’ consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni Info Park tel . 0565 908231 o scrivere alla mail: info@parcoarcipelago.info


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità