Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca martedì 17 giugno 2014 ore 06:30

Era l'alba del 17 giugno del 1944

Sbarco Alleato - you tube

L'operazione Brassard e la sua tragedia, 70 anni fa. Oggi un libro inedito ne racconta la storia.



CAMPO NELL'ELBA — Era il 17 giugno del 1944. Quella mattina, all'alba, trovò compimento l'operazione Brassard. 

La spiaggia di Marina di Campo, piccolo borgo di mare all'Isola d'Elba, fu invasa dalle truppe alleate giunte per "lo sbarco" e la liberazione dal nemico tedesco.

La storia della maggiore delle isole toscane viene segnata per sempre. Migliaia di soldati muoiono sotto l'esplosione delle mine sul candido arenile campese. Sono soprattutto truppe senegalesi e marocchine, uomini delle colonie di Francia portati in Italia a combattere per "la Patrie".

Intanto le famiglie dell'isola spaventate per quell'evento militare inaspettato e cruento, restano attonite. Subiscono gli orrori della guerra incredule. Mai come in quella ore comprendono cosa sia davvero il secondo conflitto mondiale e non comprendono fino in fondo che cosa stia accadendo. In tanti perdono la vita, in tanti subiscono violenze e depauperazioni. 

Ma è la guerra. 

Oggi, 17 giugno 2014, sono trascorsi settant'anni da quel terribile evento.

Pochi mesi fa il Comune di Campo nell'Elba ha ricordato la tragedia con un evento storico culturale che ha ripercorso i momenti di quelle ore lontane, ma ancora presenti nella memoria collettiva. 

Insieme all'associazione dei senegalesi in Italia e ad alcuni storici di fama nazionale sono state raccontate tutte le verità di quel tragico 17 giugno 1944.

Un manoscritto originale scritto da un milite della guerra del '44 è stato tradotto dal francese all'italiano per volontà di Giorgio Giusti, appassionato di storia e cultura locale. E' il manoscritto di Raymond Muell, che raccontò minuziosamente i fatti dell’epoca, quale milite impegnato direttamente nelle operazioni di guerra. Grazie a questo volume oggi in lingua italiana siamo in grado di sapere cosa accadde davvero in quelle ore, un patrimonio culturale inestimabile. 

Oggi 17 giugno del 2014 l'Elba ricorda anche così la sua storia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sbarco alleati Marina di Campo 17 Giugno 1944 - G.M. Gentini - 2013

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità