Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica mercoledì 02 ottobre 2013 ore 13:10

Elba zona franca, la regione dice "No"



FIRENZE - ISOLA D'ELBA - «Nonostante le pressioni di alcune Istituzioni, del territorio e delle associazioni di categoria elbane, grazie all’astensione della Maggioranza in Consiglio regionale, è stata bocciata la nostra mozione per fare dell’isola d’Elba una zona franca come Livigno. Questa è l’ennesima ferita inferta dalla sinistra a un territorio reso sempre più distante dal “continente” grazie a determinate scelte politiche». È il commento del capogruppo di Più Toscana, Antonio Gambetta Vianna, dopo la bocciatura in Consiglio regionale della mozione che avrebbe permesso all’isola d’Elba di avere il riconoscimento di zona franca doganale e fiscale. «È un vero peccato – chiosa Gambetta Vianna del gruppo “nato per difendere gli interessi di tutti i toscani” – che si riconoscano i disagi dell’Elba solo a parole e quando viene il momento di fare qualcosa per l’isola ci si tiri indietro. L’Elba avrebbe potuto godere dei requisiti di zona a declino turistico, insulare e di estensione minima previsti dal regolamento CEE n° 2913 del 12 ottobre 1992 che istituisce un codice doganale comunitario, ed in particolare l’articolo 167 in cui si legge che “gli Stati membri possono destinare talune parti del territorio doganale della Comunità a zona franca o autorizzare la creazione di depositi franchi”». Per il capogruppo di Più Toscana, «purtroppo la sinistra in Regione ha deciso di affondare l’Elba. Abbiamo perso davvero un’occasione per rilanciare l’isola in questo periodo di crisi».

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport