Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 settembre 2013 ore 11:15

Elba in crisi. Chiudono le attività, nonostante i "più" della stagione turistica.



ISOLA D'ELBA - La stagione turistica ha dato i suoi frutti, ma le conseguenze della crisi si stanno facendo sentire sempre di più anche all'Elba, fino a ieri isola felice, oggi sempre di più specchio di un paese in difficoltà, schiacciato da un'economia che stenta a ripartire. E così sono sempre di più le attività commerciali che hanno deciso di chiudere i battenti. E lo fanno adesso, proprio a conclusione di una stagione che nonostante tutto non ha deluso il mondo imprenditoriale. Le motivaziioni addotte sono tante e diverse: la scelta di andare in pensione o di cambiare settore, o cercare fondi commerciali a costi più contenuti, ma alla base di tutto c'è un denominatore comune: la forte riduzione dei consumi, la contrazione della domanda di questi anni che nelle piccole realtà si è fatta sempre più difficile da sostenere. E così chiudono gioiellerie, negozi d'abbigliamento, e attività che fino a ieri costituivano punti di riferimento per il territorio. A patirne sono soprattutto i generi di lusso, ma un pò tutti devono fare i conti con la crisi e con l'aumentare, anche delle tasse, che rendono ancor più difficile "l'andare avanti". A Marina di Campo, capitale del turismo elbano, sono tre i negozi che a breve chiuderanno, mentre nei siti delle agenzie si legge di alberghi e strutture ricettive in vendita. Un fatto che da tempo sta colpendo anche il capoluogo dell'isola Portoferraio, dove i negozi soprattutto nel centro storico si stanno decimando. Ci sono, però, anche coloro che sanno rinnovarsi e reinventarsi riuscendo ad intepretare le esigenze del mercato e ad andare incontro alla domanda. Gli esempi sono tanti: il giovane titolare di un albergo sul versante occidentale dell'Elba, che ha trasformato lo storico hotel di famiglia in un più economico ed accessibile b&b dotato di tutti comfort, oppure il titolare di un noto ristorante della zona, che ha cambiato sede mantenendo le caratteristiche del suo locale ed offrendo ogni giorno oltre alle sue specialità, un menù a prezzo fisso "Per - lui dice - Non avere sorprese al momento del conto". Insomma l'Elba ci prova a reinventarsi, ma forse i problemi irrisolti permangono e quella della ripresa sempre una partita sempre più difficile da giocare.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport