Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 22 febbraio 2015 ore 16:51

E alla fine, l'Imperatore, partì..

Sotto un sole quasi primaverile si è conclusa la rievocazione della partenza di Napoleone dall'Elba portando così a compimento il Bicentenario



PORTOFERRAIO — Un tempo decisamente più clemente rispetto a ieri ha accompagnato il brigantino Pandora verso il continente. A bordo l'Imperatore che sogna di realizzare il grido delle truppe che urlano, ottimiste, "A Parigi". La Storia ci ha poi insegnato che il ritorno non sarà prospero ma quel 26 febbraio 1815 il Bonaparte e gli elbani che lo salutavano dal molo, non lo sapevano.

Oggi è stata rievocata la partenza con le truppe dei vari reggimenti schierati e passati in rassegna dal supremo comandante che ha poi salutato con affetto i nobili e lo Stato Maggiore che lo accompagnavano. Fra rulli di tamburi l'Imperatore è salito sulla tolda e da lì, levando in alto il famigerato cappello, ha dato l'ultimo saluto all'isola che lo ha ospitato e che lui ha ripagato con una solida campagna di investimenti e opere pubbliche.

Tre salve di cannone hanno reso omaggio al Pandora che si allontanava su un mare nettamente più calmo rispetto a ieri. Proprio il bel tempo ha incentivato la partecipazione dei portoferraiesi che, a differenza di ieri, hanno risposto presente. Diverse le centinaia di persone che si sono assiepate lungo le transenne e che hanno filmato e fotografato gli oltre duecento rievocatori giunti da tutta Europa.

Buon viaggio Imperatore, al prossimo centenario. L'Elba, ne siamo sicuri, la ricorderà ancora.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità