Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 11 marzo 2014 ore 21:50

Dissesto idrogeologico, il Pd chiede l'investimento di risorse

I deputati Pd si rivolgono al Ministro Galletti e chiedono impegno per la messa in sicurezza del territorio



ISOLA D'ELBA — Il dissesto idrogeologico, un tema che ormai sta toccando una grande parte del territorio italiano e non poche località toscane, a partire dall'Elba per arrivare alla Lunigiana, la Maremma e altre realtà dell'entroterra regionale.

Proprio di questo tema il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti dovrà rispondere nel "question time" alla Camera per la richiesta inoltrata da alcuni deputati Pd che chiedono "che parte delle risorse del Fondo delle politiche di coesione, come prevede la Legge di stabilità, siano destinate a interventi per la messa in sicurezza del territorio, per il ripristino delle condizioni di sicurezza e di salvaguardia dei siti interessati da gravi fenomeni di inquinamento ambientale, in particolare per quanto riguarda le risorse idriche superficiali e profonde, nonché ad interventi di prevenzione del rischio idrogeologico finalizzati alla manutenzione ordinaria ed equilibrata del territorio».

Nell’interrogazione, come ricorda Greeenreport i deputati Pd ricordano i dati del dissesto idrogeologico in Italia: "L’82% dei Comuni è esposto a rischio idrogeologico, sono oltre 5 milioni e 700mila i cittadini che vivono in aree di potenziale pericolo e 1,2 milioni gli edifici che insistono su queste aree". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ALLUVIONE MARINA DI CAMPO LE PRIME IMMAGINI - aut. G.M. Gentini 14.11.2011
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno