Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 24 marzo 2014 ore 20:25

Disostruzione pediatrica, all'asilo Gentini il corso per tutti

La Croce Rossa organizza il corso per genitori e insegnanti



CAMPO NELL'ELBA — Nell’ambito degli obbiettivi sociali in programma, il comitato locale dell’Isola d’Elba della Croce Rossa Italiana ha organizzato un corso per Operatrici, insegnanti e genitori per il giorno 28 Marzo dalle ore 16.00 alle 18.00 presso l’Asilo L. Gentini di San Piero in Campo.

La lezione interattiva gratuita sulle manovre di disostruzione in età pediatrica sarà svolta da istruttori nazionali della Croce Rossa Italiana su apposito manichino didattico.

“In Italia muore, per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo, un bambino a settimana, ciò accade perché spesso chi sta accanto ai bambini non sa “cosa fare”, o peggio, affronta in modo erroneo l’incidente”(Presidente FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri)
Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatrica sono quelle atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo.
L’ostruzione avviene quando al momento dell’ingerimento dell’oggetto, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago.
Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non sono aiutati, possono andare incontro ad asfissia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

Il corso ha l’obbiettivo di diffondere le corrette manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nei lattanti e nei bambini.

Pochi e semplici gesti che, se eseguiti in modo corretto e tempestivo,
permettono di salvare vite umane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport