Indietro

Disoccupazione agli stagionali, proposta 5 Stelle

Il Meet Up Movimento 5 Stelle – Isola d’Elba ha sposato la battaglia dei lavoratori stagionali che vedranno il loro sussidio di disoccupazione ridotto

PORTOFERRAIO — La modifica del Job’s Act ha una conseguenza spiacevole anche nei confronti dei lavoratori stagionali, specie nel settore turistico sul territorio dell’Isola d’Elba.

Come è noto, d’ora in poi chi riuscirà a lavorare 6 mesi nella prossima stagione estiva, percepirà solo per 3 mesi il sussidio di disoccupazione. L' approvazione del decreto attuativo sul riordino dei ammortizzatori sociali avvenuta il 20 febbraio determina un grave danno economico per questa categoria, ampiamente rappresentata anche sull'isola.

"In questi giorni è partita su Facebook - fanno sapere gli attivisti del Movimento -la petizione con la richiesta di chiarimenti e correttivi da parte dell'INPS e la creazione di una pagina che si chiama "Lavoratori stagionali". 

L'iniziativa, nata nel nostro gruppo ad opera di Giovanni Cafagna, si sta allargando a macchia d'olio in tutta la penisola, coinvolgendo lavoratori, organismi di tutela e i nostri rappresentanti politici a livello centrale, tanto che il prossimo 19 Aprile dovrebbe venire ad occuparsi del caso un parlamentare, probabilmente lo stesso Alessandro Di Battista".

Le idee da valutare, oltre alla richiesta di una deroga alla normativa per quanto riguarda il comparto turistico, riguardano soprattutto la possibilità di impiegare i lavoratori stagionali, nel periodo di disoccupazione, in lavori socialmente utili, da effettuare in diversi ambiti nei comuni di residenza. L’argomento sarà una delle proposte che i candidati del Movimento 5 Stelle alle Elezioni Regionali del prossimo 31 maggio 2015 inseriranno nel loro programma elettorale.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it