Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 22 luglio 2015 ore 11:48

Del Torto: "La Padulella è abbandonata"

Il consigliere Alessia Del Torto presenta un'interpellanza in seguito a segnalazioni ricevute sullo stato di abbandono della spiaggia della Padulella



PORTOFERRAIO — "La stagione estiva è ormai abbondantemente avviata e a nessuno è sfuggito lo stato di abbandono in cui versa la Spiaggia della Padulella. Per questo, dopo numerose segnalazioni pervenuteci e richieste di intervento, abbiamo deciso di presentare una Interpellanza specifica per questa spiaggia che rientra tra i “Punti blu” individuati dal Comune di Portoferraio.

Quest’anno, infatti, i bagnanti si sono trovati davanti a molteplicità criticità che abbiamo così riassunto:

1) Sulla spiaggia non è presente un bagnino, a differenza degli anni passati. 2) Non è stata installata la cartellonistica relativa alla c.d. “onda anomala” legata al passaggio della nave “Corsica ferries”. Sono stati segnalati episodi di danno alle cose ma, anche e soprattutto, di pericolo concreto per le persone dovuto all’impatto che il moto ondoso ha in particolare sul lato destro (fronte mare) della spiaggia nella quale i bagnanti sostano in prossimità della scogliera. 

3) Non risultano installati avvisi di pericolo di frana nella parte sinistra della spiaggia (fronte mare) la cui scogliera, a quanto ci è stato riferito, è soggetta a tale tipo di fenomeno. 4) Non è stata predisposta una passarella per l’accesso alla spiaggia dei portatori di handicap.

5) Non è stata fatta alcuna manutenzione del viottolo di accesso sovrastante la scogliera (sul lato destra fronte mare della spiaggia). In particolare: La recinzione metallica che dovrebbe proteggere i passanti rispetto al rischio di caduta è in parte ceduta e, in parte, è collocata su un tratto di viottolo che risulta corroso e, quindi, cedevole. 

Il verde caratterizzato per lo più da arbusti medio-alti, ha invaso, in un tratto del viottolo, pressocchè tutto il passaggio impedendo ormai quasi la possibilità di accesso. Per tutti questi motivi, con la nostra Interpellanza, ricordando che sulla Spiaggia della Padulella insiste una concessione minimale (altresì detta “Punto blu”) abbiamo interpellato il Sindaco di Portoferraio per sapere:

1) Se l’Amministrazione è a conoscenza del fatto che quest’anno presso la spiaggia della Padulella non è garantita una postazione di sicurezza; 2) Quale sia lo stato attuale della concessione minimale relativa alla Spiaggia della Padulella, se e quando il concessionario ha rinunciato alla concessione o, se e quando, l’Amministrazione ha proceduto alla revoca della medesima;

3) quali azioni ha posto in essere l’Amministrazione per riassegnare tempestivamente la gestione della spiaggia libera attrezzata e garantire i servizi essenziali previsti dal Regolamento del demanio marittimo (bagnino, passarella disabili); 4) Se intende far installare la cartellonistica idonea (per misura e collocazione) relativamente sia al moto ondoso legato alla Corsica Ferries sia al pericolo di frana segnalato;

5) Se intende procedere alla manutenzione e alla messa in sicurezza del viottolo di accesso indicato e, se sì, con quale tempistica in considerazione del fatto che la stagione estiva è già abbondantemente avviata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità