Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 17 giugno 2015 ore 18:32

Del Torto chiede quote rosa alla Cosimo de'Medici

Il capogruppo di Cambiare in Comune interroga il sindaco Ferrari sulla composizione del cda della Cosimo de'Medici tutto al maschile



PORTOFERRAIO — "Nell’ultimo Consiglio comunale del 20 maggio 2015 a seguito di una nostra Interrogazione consiliare, siamo venuti a conoscenza che in data 9 aprile è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Cosimo dei Medici srl composto dal Presidente Giuseppe Provenzali, dal dott. Michele Pinzuti e da Vittorio Campidoglio. 

La notizia di cui non c’è ancora traccia né sull’Albo pretorio né sui siti web del Comune e della Cosimo dei Medici ci ha particolarmente stupito perché la nomina di tre consiglieri uomini non rispetta il “Regolamento concernente la parità opportunità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle società controllate da Pubbliche amministrazione” previsto dal DPR nr. 251/2012 in base al quale “la nomina degli organi di amministrazione e controllo, ove a composizione collegiale, deve essere effettuata secondo modalità tali da garantire che il genere meno rappresentato ottenga almeno un terzo dei componenti di ciascun organo”.

Il mancato rispetto di questa normativa che tutela le pari opportunità e, quindi, le “quote rosa” come garanzia del principio di democrazia partecipativa e di eguaglianza sostanziale ci è sembrata una “distrazione” di questa Amministrazione particolarmente rilevante a fronte della quale abbiamo ritenuto doveroso attivarsi per tutelare il genere femminile e le candidate che hanno partecipato alla selezione avviata nel novembre scorso. 

Abbiamo quindi presentato una mozione con la quale chiediamo al Sindaco di Portoferraio, nel rispetto del Regolamento concernente le parità di accesso e del Principio costituzionale delle pari opportunità, 

1) di provvedere con immediatezza alla sostituzione di nr. 1 consigliere di amministrazione uomo con nr. 1 consigliere di amministrazione donna con riferimento alle candidature presentate per la posizione aperta con avviso nr. 32763 del 21/11/2015; 

2) di dare tempestivo riscontro della sostituzione richiesta al Gruppo consiliare scrivente e al Consiglio comunale; 

3) di pubblicare l’atto di nomina del 9 aprile 2015 e quello eventualmente adottato nel rispetto del Regolamento in oggetto. 

Il nostro Gruppo consiliare “CAMBIARE IN COMUNE” si è anche riservato di inoltrare l’esito della mozione al Dipartimento per le pari opportunità al quale va trasmessa da parte delle Pubbliche Amministrazioni, entro 15 giorni della nomina, la composizione dei nuovi organi sociali.

Sulla mozione abbiamo chiesto che ogni consigliere, uomo e donna, si esprima con il proprio voto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport