Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica giovedì 01 ottobre 2020 ore 07:10

Degrado, "Portoferraio in caduta libera"

albero spezzato davanti alla scuola
Un albero spezzato davanti alla scuola

L'amara constatazione del consigliere di minoranza Fornino sulle criticità nei pressi delle scuole e la disponibilità negatagli a dare un contributo



PORTOFERRAIO — "Questa mattina voglio raccontarvi una piccola storiella di quando sono stato chiamato alla leva militare per servire la patria, giurando fedeltà, amore, sia al corpo dell'artiglieria e al tricolore Italiano impegnandomi nel miglior dei modi passando da un incarico ad un altro in modo distinto, essendo anche premiato con licenze premio per il servizio svolto. Questo incipit mi consente di entrare nel giornaliero…Quando sono stato chiamato a servire la mia Portoferraio e i suoi cittadini con la vecchia amministrazione di Mario Ferrari mi vennero assegnate diverse responsabilità e deleghe, Decoro Urbano, rapporto con la cittadinanza, Centro storico, Protezione Civile, e per finire negli ultimi 3 mesi anche un assessorato allo sport. In cinque anni di mandato non avendo neanche idea di come si amministrava una città ho sempre cercato di essere presente per tutti impegnandomi nel miglior modo possibile, accogliendo ogni segnalazione da qualsiasi parte provenisse ed insieme con i colleghi degli uffici, che con me erano sempre gentili e disponibili provvedevamo a soddisfare le esigenze dei cittadini in modo molto rapido e spicciativo".

Si apre così l'amaro sfogo su Facebook del consigliere di minoranza Vincenzo Fornino del gruppo consiliare Meloni Sindaco ed ex amministratore della giunta Ferrari. Fornino segnala una serie di situazioni di degrado nella città di Portoferraio, segnalando anche che, pur avendo dato la sua disponibilità a collaborare volontariamente, tuttavia la sua proposta sarebbe stata rifiutata.

"Ho versato fatica, sangue e sudore e trascurato la mia bellissima famiglia per vedere una città sana e ordinata ed oggi anche la mia disponibilità offerta gratuitamente mi viene negata, - prosegue Fornino - questo è il rispetto portatomi da chi ha preso da più di un anno il governo della città! Ad oggi sono sempre sommerso da chiamate e lamentele di tantissimi cittadini che hanno perso la speranza di vedere un po' d'ordine, decoro e rispetto per la città in cui orgogliosamente viviamo e per questo che voglio sfogarmi scrivendo qui sui social".

"Vogliamo educazione, precisione, ordine, - sottolinea Fornino - iniziando dai nostri ragazzi che vanno a scuola e devono subire impotenti un degrado proprio i quei luoghi dove dovrebbero facendo lezione diventare uomini orgogliosi del proprio paese facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti…ma quali insegnamenti possono trarre da tutto questo?! (vedi gallery immagini)". 

"Non bastasse - prosegue Fornino - l’erba alta nei fossi comunali ormai dimenticati dove la ditta D’Alarcon fino a poco tempo fa con i suoi operai era sempre disponibile e operativa e che io seguivo insieme ad altri amministratori, usava il buon senso capiva e collaborava a 360 gradi. Giardini abbandonati, panchine rotte, giochi, strade, rotonde, viabilità e quant'altro tutto trascurato. Concludo con queste immagini assemblate in 15 minuti da una mattutina passeggiata che possono solo testimoniare l'abbandono generale della città!"

"Ed è solo per decenza che pubblico queste tra le decine e decine che sono state scattate in tutta Portoferraio, ma che in seguito magari a puntate pubblicherò. In chiusura voglio ribadire che i cittadini io non li ho mai abbandonati e trattati in questa maniera li ho sempre ascoltati e cercato di favorirli nel miglior modo possibile! - conclude Fornino - Ora basta siamo stanchi, delusi, e soprattutto ignorati arrogantemente da chi si fregia dello slogan 'Cosmopoli Rinasce'".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità