Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 18:15

Coste e fiumi, concorso fotografico di Legambiente

Il Concorso “Coste e Fiumi, paesaggi in mutazione” promosso da Legambiente invita fotografi professionisti o dilettanti a raccontare l'Italia



ROMA — Raccontare le coste italiane, i litorali marini, ma anche il rapporto tra fiumi e aree urbane, tra l'acqua e la città attraverso una narrazione fotografica che faccia comprendere i cambiamenti avvenuti nelle loro diverse forme e articolazioni, che hanno portato al mantenimento delle qualità naturali o a trasformazioni irreversibili o a usi temporanei.

Il Concorso “Coste e Fiumi, paesaggi in mutazione” promosso da Legambiente e Dipartimento di Rigenerazione Urbana dell'Ordine degli Architetti di Roma nell'ambito della terza Biennale dello Spazio Pubblico, invita fotografi professionisti o dilettanti a raccontare attraverso immagini questi particolari territori.

"Perché l’Italia ha quasi 7500 chilometri di litorali e oltre 1200 fiumi  - commentano da Legambiente - e il rapporto tra acqua e paesaggi costieri costituisce un patrimonio ambientale unico ed è parte importante dell'identità italiana, della sua storia e memoria collettiva, in continua trasformazione.

I cambiamenti avvenuti in questi territori negli ultimi decenni sono molto rilevanti ma poco conosciuti e studiati. Attraverso le immagini si vogliono rivelare le conformazioni, spontanee e non, che rendono oggi le coste una forma contemporanea e in mutazione di spazio pubblico e bene comune, perché anche dai racconti fotografici possono venire stimoli per capire come ripensare e riprogettare, tutelare un patrimonio di natura, cultura, storia, città".

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi professionisti o dilettanti. I concorrenti devono presentare un progetto di racconto fotografico composto da un massimo di 3 immagini, in b/n o a colori realizzati con qualunque dispositivo anche digitale e legati tra loro secondo un criterio personale scelto dall'autore. 

Non sono ammessi fotomontaggi, collage o doppie esposizioni mentre sono consentiti interventi di post-produzione delle immagini che non alterino la sostanza dello scatto originale. Le fotografie saranno selezionate, a giudizio insindacabile della giuria formata da rappresentanti dell'Ordine degli Architetti di Roma, di Legambiente, da fotografi professionisti e da urbanisti e architetti.

I vincitori saranno annunciati il 14 maggio 2015 alla Casa dell'Architettura e contestualmente sarà inaugurata la mostra dei migliori 15 lavori selezionati dalla giuria che saranno esposti sempre presso la Casa dell'Architettura di Roma (P.zza Manfredo Fanti 47), dal 14 al 29 Maggio 2015. L'autore della foto vincitrice del Concorso riceverà un premio di 700 euro, l'autore della foto seconda classificata riceverà un premio di 300 euro.

Le foto selezionate ed i nomi dei vincitori saranno inoltre pubblicate sul sito ufficiale di Legambiente e su quello dell'Ordine degli Architetti di Roma. La mostra fotografica diventerà poi itinerante per tutti i circoli di Legambiente, Istituzioni ed Associazioni che ne faranno richiesta.

Bando completo:

http://www.legambiente.it/concorso-fotografico-legambiente-e-ordine-degli-architetti-di-roma


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica