Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 27 agosto 2016 ore 11:00

Conferenza conclusiva di "E' Marciana Storia"

​Una collaborazione di Marciana Aurea con Italia Nostra e Archeologia Diffusa per il ciclo 2016 di "E' Marciana Storia...."



MARCIANA — Chiude, con la conferenza del 28 agosto, ospitata come sempre nella suggestiva piazza del Cantone a Marciana alle ore 21,30, il ciclo 2016 di "E' Marciana Storia..." che vede ancora una volta la sua realizzazione grazie alla collaborazione di Marciana Aurea, associazione culturale marcianese, con Italia Nostra Arcipelago Toscano, alle quali si è unita per il mese di agosto l’associazione di promozione sociale Archeologia Diffusa - Archeologia, Paesaggi, Società con il patrocinio del Comune di Marciana. 

L'argomento della conferenza sarà "L'Etruria mineraria. Bacini di approvvigionamento e strategie difensive" e sarà trattato da Giorgia Di Paola, dottore di ricerca in archeologia ed esperta nell'applicazione dei sistemi informativi geografici in ambito archeologico. Come per il precedente incontro del 23 agosto scorso, anche in questa trattazione storia, archeologia e geografia si coniugano tranquillamente in maniera pressochè indissolubile. 

"Una stessa traccia - commentano dalle associazioni - conduce attraverso il tempo alla ricerca dei confini dell'antico territorio di Populonia, città etrusca di per sé già molto anomala, composta da popoli di varia estrazione: Etruschi, Corsi, Sardi, Greci e altri ancora. Non meno complesso appare il suo territorio articolato in un settore continentale con vaste risorse sia agricole che minerarie e in uno insulare: l'Arcipelago che oggi chiamiamo Toscano. 

Insieme con le formidabili fortificazioni poste a difesa i confini sembrano scanditi dalla presenza di santuari intitolati a divinità talvolta misteriose e sfuggenti. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questa vicenda dall'età del Ferro fino alla romanizzazione di tutto il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport