Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica mercoledì 29 maggio 2013 ore 15:10

Comune unico, interviene Rudi Russo "Un'occasione mancata all'Elba"



ISOLA D'ELBA - Riportiamo integralmente il comunicato del consigliere regionale del Centro Democratico Rudi Russo, sul comune unico all'isola d'elba e in Toscana. "L'Isola d'Elba - scrive Russo - ha oggi otto Comuni, otto sindaci, otto Consigli Comunali ed otto apparati amministrativi con altrettante sedi - e i relativi costi - per rispondere alle esigenze politiche e amministrative di soltanto 32mila persone, ovvero le dimensioni di una qualsiasi piccola cittadina italiana. Questi sono i numeri, a mio avviso divenuti insopportabili in tempi di ristrettezze, dell'Isola d'Elba che con un referendum consultivo tra la cittadinanza ha bocciato la proposta di creazione del comune unico. Pur rispettando l'esito referendario negativo sulla creazione del Comune unico dell'Isola d'Elba, ieri pomeriggio, intervenendo in Aula, ho rimproverato la maggioranza trasversale formatasi in Consiglio regionale che ha deciso di adagiarsi sull'espressione referendaria, mancando a mio avviso di coraggio. Il coraggio di essere impopolari quando è necessario e di utilizzare le prerogative del Consiglio regionale conferite dalla legge per decretare la creazione del Comune unico. L'unico percorso che risponde realmente ai criteri tanto invocati di maggiore efficienza e minori costi della macchina amministrativa dello Stato.
Non si è trattato soltanto di rinunciare a razionalizzare la presenza amministrativa eccessivamente frammentata all'Elba, ma altresì di rinunciare a cospicui finanziamenti regionali e nazionali che incentivano le fusioni di comuni. In tempi di crisi, in cui proprio i Comuni lamentano la mancanza di risorse e giustamente lamentano i vincoli del Patto di Stabilità, questa rinuncia appare ancora più sconsiderata. Ogni Comune che si fonde oggi in Toscana può contare, infatti, su 250mila euro l’anno per cinque anni di maggiori contributi regionali, fino ad un massimo di un milione di euro per fusione. A questi si aggiungono i contributi statali, erogati su un periodo decennale, commisurati al 20% dei trasferimenti erariali attribuiti per l'anno 2010, nel limite degli stanziamenti finanziari previsti (art. 20, comma 1, d.l. n. 95/2012). Insomma, un tesoretto, di cui evidentemente all'Elba hanno reputato di non avere bisogno.I cittadini saranno stati correttamente informati? Io, certo, non sono un abitante dell'Isola d'Elba e non voglio dunque insistere sui motivi e sulle cause che hanno portato i suoi abitanti al mantenimento dello status quo. Il caso elbano, però, oltre che un fallimento locale, può rappresentare paradossalmente un esempio in negativo per gli altri ed uno stimolo per tutti quei Comuni che, in questa primavera del 2013, stanno lavorando al completamento del processo di fusione.Penso, tornando alla "mia" Provicia di Prato, al percorso di Unione dei Comuni della Val Bisenzio: Vaiano, Cantagallo e Vernio. Un cammino accidentato, anche qui, che è vissuto nei mesi scorsi di aperture e brusche frenate, di inevitabili campanilismi, impotesi diverse (a due o a tre?) ma che sembra oggi essere incanalato, grazie agli impegni assunti dai rispettivi Consigli comunali, nella giusta direzione per vedere la luce, con la prospettiva di dare l'ultima e decisiva parola ai cittadini con una consultazione popolare e, infine, al Consiglio regionale.Insomma, stiamo parlando di un'occasione di risparmio e di maggiore efficienza importante per tutti i cittadini della Val Bisenzio., ma anche di un'occasione per la politica di dimostrare maggiore coraggio sulla strada del cambiamento.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

DISSALATORE

Attualità

Sport