Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 09 agosto 2019 ore 10:20

Cartoline da Rio, la mostra dell'artista Dallera

Torre Appiani, Rio Marina

Le opere dell'artista Maria Grazia Dallera esposte in una mostra itinerante che avrà come scenari i paesi di Rio Marina, Rio nell'Elba e Cavo



RIO — L'artista genovese Maria Grazia Dallera anche quest'anno sarà presente con la sua esposizione non solo a Rio nell'Elba, dove è conosciuta come “la signora degli alberi” (leggi qui l'articolo), ma anche nei paesi di Rio Marina e Cavo.

Maria Grazia Dallera

La sua passione per gli alberi si consolida la prima volta che sbarca all'isola d'Elba, luogo che l'artista descrive con le seguenti parole: “ho trovato una natura ancora in armonia con l'uomo, una pace data dai silenzi e dalla varietà dei paesaggi” (leggi qui l'articolo).

Di lei e delle sue opere il critico d'arte Luciano Caprile ha scritto: “Certi alberi sono intimamente legati a un tipo di terra che nutre il loro carattere e li segna in modo indelebile e li fa crescere alla stessa maniera della gente che li frequentano. Succede in particolare agli ulivi e ai pini cresciuti su certi riarsi terreni che guardano il mare o ne respirano l’atmosfera anche in località più lontane dalla costa. Maria Grazia Dallera disegna alberi a filo di china, foglia dopo foglia, nervatura dopo nervatura, per carpirne l’anima e nel contempo per conoscere meglio se stessa che in quegli alberi si immedesima e trova linfa creativa.” 

"Cartoline da Rio" è una mostra di disegni a penna, inchiostri autoprodotti, il cui soggetto preminente sono alcuni scorci di Rio “dal coccolo in su e in giù”. Nella sua esposizione del 2019 Maria Grazia Dallera fa un omaggio alla terra di Rio e alla sua riunificazione con alcune opere che rappresentano, attraverso lo sguardo personalizzato dell'artista, i luoghi più caratteristici dei tre paesi di Rio Marina, Rio Elba e Cavo.

La prima mostra, che sarà presentata dall'assessore alla cultura del Comune di Rio, Cinzia Battaglia, si terrà a Rio Marina presso la Torre Appiani, sarà inaugurata, domani, sabato 10 Agosto alle ore 21 e proseguirà fino al 16 Agosto con orario di apertura serale dalle ore 21 alle 23,30.

Dal 17 al 23 Agosto la mostra sarà installata nella chiesa della Pietà a Rio nell'Elba, mentre a Cavo la mostra sarà allestita in Piazza Michelangelo dal 24 al 30 Agosto, tutte le sere dalle ore 21.

La mostra è organizzata in collaborazione con Comune di Rio e Pro Loco di Rio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cartoline da Rio Marina- Elba
Cartoline da Rio Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità