Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica mercoledì 02 ottobre 2019 ore 08:29

"Siamo sorpresi dalla risposta di Gelsi"

Walter Montagna

Così commenta il gruppo di minoranza "Competenze e valori per Capoliveri" le recenti dichiarazioni del sindaco di Capoliveri



CAPOLIVERI — Il gruppo di minoranza "Competenze e valori per Capoliveri", guidato da Walter Montagna, interviene per commentare le recenti dichiarazioni del sindaco di Capoliveri Andrea Gelsi (leggi qui l'articolo).

"Apprendiamo con stupore - si legge in una nota del gruppo consiliare "Competenze e valori per Capoliveri" - che il voto favorevole sui nominativi della commissione paesaggistica proposta dal sindaco e votata a maggioranza anche dai suoi consiglieri, darebbe alla minoranza il controllo sull'edilizia privata. Cari concittadini capoliveresi, ma tutto ciò vi sembra credibile, oppure denota 'incompetenza e/o malafede'? Siamo veramente sorpresi dall'articolo del primo cittadino Gelsi, che per distogliere l’attenzione della cittadinanza e nascondere le inefficienze della macchina amministrativa da lui guidata, si prodiga in esternazioni accusando la minoranza di voler controllare e monopolizzare l'edilizia capoliverese".

"Si è forse scordato che in piena campagna elettorale, - prosegue la minoranza - la sua lista proclamava che la lista Montagna voleva solo frenare l'edilizia? L'edilizia è stata frenata sì, ma dall’attuale maggioranza, prorogando di oltre un mese il fermo lavori estivo e il divieto di inizio dei cantieri edili.
La minoranza ha partecipato alla nomina dei membri della Commissione paesaggistica, organo consultivo, di cui il comune deve obbligatoriamente dotarsi per effetto della L.R. 65/2014, appoggiando la nomina dei membri scelti dal sindaco Gelsi e dalla sua maggioranza. Un atto tecnico non legato a scelte programmatiche di parte".

"La nomina dei membri della commissione, - spiega la minoranza capoliverese - è stato un atto dovuto, oltre che per legge, per far ripartire l'economia edile capoliverese dopo molti mesi di stop indetto dall'attuale maggioranza, considerando anche il ritardo stesso nella nomina di tale commissione che doveva essere effettuato entro i 90 gg di regime di prorogatio della commissione precedente, decaduta nel momento del turnover amministrativo. Fa bene il sindaco Gelsi, ed è giusto che sia così, a dichiarare che lavorerà con serietà e nell’interesse della comunità fino al verdetto del Tar, ma lo faccia mosso da principi di buon governo, non come fatto finora".

"Ci preme sottolineare, alla comunità e allo stesso sindaco Gelsi, - aggiunge la minoranza -  che i prelievi dal fondo di riserva sono un atto della Giunta comunale e non dei responsabili degli uffici, pertanto non scarichi su questi ultimi una responsabilità che è esclusivamente da attribuire a lui e alla sua giunta (vedi delibere di Giunta comunicate alla seduta Consiliare del 26 settembre). Il sindaco Gelsi si loda della sua 'serietà', ricordiamo al nostro primo cittadino che la serietà sta anche nel rispondere alle interrogazioni presentate dalla minoranza nei tempi e nei modi stabiliti dalla normativa".

"Ad oggi, decorsi ormai circa 40 gg dal 20.08.2019 (data dell’interrogazione presentata), - conclude la minoranza - non ha ancora fornito una risposta formale alla minoranza e alla cittadinanza sulle assunzioni eseguite a stagione inoltrata.
Serietà, per noi, è altra cosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Politica