Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 26 marzo 2016 ore 16:18

Roulotte abusive e rifiuti nel Parco Nazionale

Un vero e proprio scempio nel polmone verde di Calamita. La segnalazione di Andrea Galassi dopo quelle fatte a Legambiente da ciclisti e escursionisti



CAPOLIVERI — "Sono dentro il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in Zona B di riserva generale, le tre roulotte su monte Calamita " fanno sapere dall'associazione ambientalista.

"Si tratta di una vicenda articolata, a tratti complessa, che nell'arco di pochi giorni ha visto anche il trasferimento di una delle tre roulotte da un terreno privato, esterno al Parco, nell'Area protetta. La roulotte "traslata" si trovava lungo la strada di Saglione, all'altezza delle Cavallacce, sottostrada e dentro un castagneto, installata addirittura senza che il proprietario del terreno ne fosse a conoscenza. Attorno alla roulotte e per un'area che arriva a lambire il fosso, copertoni, materiale inerte, piastrelle, catenarie da nave , tavoli e arredi, plastiche, pezzi di motori, parti di tende da campeggio, oltre recinzioni e ricoveri assemblati con reti da letto e infissi rimediati. Una autentica discarica di materiali pericolosi. 

Alcuni trekkers - si legge nella nota di Legambiente - avevano segnalato anche la presenza macabra di alcune bambole di pezza impiccate ai rami dei castagni. Per un periodo, attorno alla roulotte e ad una piccolissima e antica struttura in muratura, stazionavano asini e capre, liberi di scorrazzare per le strade e nei boschi di Calamita. La roulotte - chiaramente trasportata con un camion dotato gru e ora mezza sfasciata - è andata a far compagnia ad un'altra, 500 metri più avanti, a ridosso della strada, sul lato destro e dentro al Parco. La consorella già staziona in quella posizione panoramica da tempo ed appare frequentata, a giudicare da coperte, lenzuola e candele di cera rilevate all'interno. Ovviamente nessuna delle due possiede una targa che possa permettere di risalire ai proprietari. 

Sempre dentro al Parco - scrive ancora Legambiente - a monte della strada che fa da confine all'Area protetta, esattamente di fronte al castagneto dove si trovava la roulotte trasferita, se ne trova una terza, invisibile dalla strada perché nascosta da una fitta macchia di arbusti e rovi, parzialmente celata da un telo ombreggiante e "mimetizzata" con l'ausilio di spray a simulare le macchie d'ombra. Questa appare particolarmente frequentata, con attorno mobiletti pieni di scorte e alimenti, pentolame, tavoli, barbecue e sedie e con rifiuti di ogni tipo sparsi fino al limite del fosso. Appare evidente che, violando leggi e regolamenti, nel fitto della macchia vengono accesi fuochi, con rischio altissimo di incendi, ma anche che qualcuno stia provvedendo a dotarsi di acqua corrente, stante la presenza di una tubatura che scende dal monte fino alla roulotte, non ancora collegata Anche l'interno mostra i segni di uso, con materassi e biancheria. Su tutto troneggia una bandiera sarda. Anche questa roulotte non può che essere stata posizionata con l'utilizzo di una gru, stante il luogo impervio e la mancanza di una strada di accesso. 

Legambiente chiede all’Ente Parco, al Comune di Capoliveri e a tutte le istituzioni interessate, di provvedere alla rimozione delle tre roulotte ed alla bonifica delle aree dai rifiuti. Non dovrebbe inoltre essere difficile - conclude la nota -  individuare i responsabili di questo scempio ai confini del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e nel polmone verde di Calamita."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità