Indietro

Rifiuti non ritirati per giorni

Residenti e villeggianti di Norsi segnalano l'inefficienza della raccolta porta a porta dalle strutture in affitto per vacanza

CAPOLIVERI — ESA, l'azienda locale di raccolta e smaltimento rifiuti, effettua il servizio con regolarità ed in fasce orarie che non intralciano la frequentazione della spiaggia ma purtroppo non sempre i turisti rispettano le regole di conferimento e di raccolta differenziata.

Il risultato è che spesso si creano piccole maleodoranti discariche a cielo aperto che diventano territorio privilegiato di gatti e ratti. 

Quello che ci viene segnalato a Norsi purtroppo non è l'unico caso dell'isola perché soprattutto a fine vacanza ospiti indisciplinati lasciano case ed appartamenti abbandonando i propri rifiuti senza fare attenzione al calendario della differenziata che, ad esempio nel comune di Capoliveri, fuori centro storico, prevede il ritiro di organico lunedì, giovedì e sabato, vetro martedì, indifferenziato mercoledì e domenica, plastica e metallo lunedì e venerdì, carta e cartone martedì.

ESA raccoglie solo i rifiuti conferiti nel giorno prestabilito e lascia gli altri etichettandoli anche come "non conformi". Un comportamento senza dubbio corretto da parte degli operatori ecologici al quale però andrebbero affiancate anche sanzioni nei confronti di chi non rispetta le regole ed azioni concrete per rimuovere i rifiuti abbandonati che penalizzano vista ed olfatto di tutti quei turisti e cittadini residenti e non che sono ligi al proprio dovere civico.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it