Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 05 gennaio 2020 ore 16:43

Regionali, Barbetti a sostegno del centrodestra

Ruggero Barbetti

Ruggero Barbetti: "Io e l'isola d'Elba pronti a sostenere il candidato a presidente del centrodestra" e punta ad un candidato donna per la presidenza



CAPOLIVERI — Sabato 4 Gennaio, a Volterra, si è tenuta una tavola rotonda organizzata dall'Associazione Toscana Civica che nella sua "rete" comprende una cinquantina di liste civiche di Toscana che vogliono portare un contributo di idee per le prossime elezioni regionali del 2020. La possibilità oggi più probabile, come fa sapere la stessa associazione, è che Toscana Civica presenti alle regionali una lista civica a supporto del candidato a Presidente del centrodestra.

Alla riunione hanno partecipato anche una trentina di amministratori, di maggioranza e opposizione in Comuni nelle provincie di Firenze, Prato, Pisa, Arezzo, Siena e Livorno tra cui il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, il vicesindaco di Piombino Giuliano Parodi, il vicesindaco di Casole d'Elsa Guido Mansueto e il vicesindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti.

Paolo Moschi e Ruggero Barbetti

Paolo Moschi, coordinatore della rete di esperienze civiche, ha dichiarato: "È emersa la volontà di redigere un programma con un elenco di problemi territoriali irrisolti da decenni. Vogliamo presentare una lista civica. Guardiamo con curiosità a quanto sta accadendo nel centrodestra, ma bisogna vedere se verranno recepiti i nostri programmi: altrimenti correremo con un nostro candidato".

A questo proposito Ruggero Barbetti, con una grande esperienza politica alle spalle, attualmente vicesindaco ma che per 5 mandati è stato sindaco di Capoliveri, è intervenuto sostenendo la necessità di un cambiamento del governo regionale.

"Quella del 2020 - ha dichiarato Barbetti - è un'occasione che deve essere perseguita senza se e senza ma. Bisogna finirla con il falso mito della capacità di amministrare della sinistra. La sinistra è stata brava a gestire il potere ma non ad amministrare la nostra regione dato che sono davanti agli occhi di tutti le mancanze che si riscontrano in molti campi tra cui la sanità, le infrastrutture, i trasporti, l'ambiente, l'urbanistica e le politiche del turismo. Le eccellenze che la Toscana esprime sono soprattutto frutto degli uomini e dalle donne di Toscana e della loro laboriosità, intelligenza e intraprendenza".

"Spesso - ha aggiunto Barbetti - la Regione è stata un freno allo sviluppo delle nostre terre ed è stata ed è matrigna, soprattutto verso le periferie e non mi riferisco sola alla mia Isola ma a tutte quelle zone disagiate che sono state ignorate e abbandonate da una politica troppo 'Firenze-centrica'".

"Il nostro obiettivo programmatico deve essere il miglioramento della qualità della vita dei toscani - ha sottolineato Barbetti - attraverso azioni concrete e mirati interventi in settori essenziali come: la sicurezza, la sanità e il sociale, la scuola e la cultura, l'ambiente, il fisco e la burocrazia, l'impresa e il lavoro, il commercio e l'artigianato, il turismo, l'agricoltura e lo sport. Dopo lo spostamento a sinistra di tutte le forze politiche, anche di quelle moderate, oggi la destra è il nuovo centro. E questo lo hanno capito anche tutti quegli elettori che oggi stanno premiando le politiche di chi come me si sente 'Sovranista e Conservatore su principi e valori, Federalista e Liberale sulle riforme'."

"In Toscana il 2020 - conclude Barbetti - può essere la svolta per un cambiamento del governo regionale e, personalmente, sarei contento che a condurre questa battaglia fosse una donna: ma non una donna a caso... Io ci credo ma dobbiamo crederci tutti insieme. Solo così possiamo riuscirci. Le mie idee possono essere condivise sul mio sito web ruggerobarbetti.it".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica