Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 02:25

Raccolta differenziata, qualcosa non va

I cassonetti della differenziata al bivio di Lacona

Sono spariti gli antiestetici cassonetti urbani ma in compenso ci sono quotidiane situazioni come quelle delle immagini allegate



CAPOLIVERI — Che all'Elba servisse una accelerazione nella raccolta differenziata dei rifiuti, non era in discussione. Oltretutto i primi risultati delle nuove politiche di raccolta, con l'introduzione del "porta a porta",  si sono visti subito, specie a Capoliveri: aumento verticale della percentuale di differenziazione, miglioramento altrettanto verticale del decoro urbano, con l'eliminazione di quegli arredi da terzo mondo di cui erano pieni i paesi elbani, ovvero gli antiestetici e maleodoranti cassonetti, verdi o blu che fossero.

Eppure qualcosa non ha funzionato. Ne sanno qualcosa a Porto Azzurro, che qualche settimana fa è stata costretta a togliere i cassonetti da Mola e dal bivio del Buraccio, sommersi quotidianamente da rifiuti provenienti da utenti capoliveresi del servizio  ai quali la differenziata non andava giù, e che preferivano scendere "a valle" per depositare i loro sacchi nei cassonetti longonesi dell'indifferenziata.

Eliminato il problema con la rimozione di quei cassonetti, se ne è creato un altro. Nelle foto allegate la situazione - quotidiana -  è quella del bivio di Lacona, con i contenitori della differenziata usati indiscriminatamente, con il risultato di uno spettacolo indecoroso offerto alle centinaia di auto di turisti quotidianamente in transito.

Evidentemente non basta lo sforzo di Esa, che ha disposto svuotamenti anche pomeridiani dei contenitori. E' necessario qualche altro provvedimento, magari repressivo, perchè l'isola non può permettersi situazioni di decoro simili, men che meno in piena stagione turistica.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità