Indietro

Lavoro e assunzioni, le domande della minoranza

Il gruppo "Competenze e valori per Capoliveri" interroga il sindaco sulle modalità di assunzione delle società che gestiscono servizi del Comune

CAPOLIVERI — Il gruppo di minoranza consiliare "Competenze e Valori per Capoliveri" ha presentato un'interrogazione per chiedere al sindaco di Capoliveri, Andrea Gelsi, chiarimenti sulle modalità di assunzione di personale nelle partecipate del Comune e riguardo alle associazioni sostenute dall'ente.

Qui di seguito pubblichiamo il testo completo dell'interrogazione per la quale la minoranza ha richiesto di ricevere risposta scritta.

"Egregio Signor Sindaco, 

in virtù delle nuove assunzioni presso le aziende partecipate o strettamente collegate con Codesta Amministrazione, nonché spesate e/o sostenute direttamente dall'Ente, non avendo riscontrato sugli appositi mezzi di comunicazione e pubblicità, siti istituzionali e quant'altro, alcun avviso di selezione, bandi, concorsi ecc., per l'assunzione di nuove personale, per garantire la massima trasparenza verso tutta la cittadinanza Capoliverese ma soprattutto per garantire l'accesso al lavoro a tutti i cittadini in maniera eguale e paritaria, richiediamo quanto segue. 

Per la società Caput Liberum:
- quale è stato il fabbisogno urgente e immediato che ha portato all'assunzione di nuovo personale a decorrere dal mese di Agosto inoltrato per non dire quasi giunti al termine, in una stagione che ha riscontrato un evidente calo di presenze?
- quante sono e quale mansione svolgono le nuove unità lavorative? quali sono i loro requisiti anche specialistici per tali funzioni? 

Si richiede inoltre un elenco nominativo.
- con quale criterio e metodologia la società ha provveduto all'assunzione? con un bando, concorso, selezione, eventuali graduatorie in essere formate da quanti anni e per quali mansioni e con quali criteri, ecc.?
- sono state stanziate nuove risorse per l'incremento delle unità lavorative o le relative spese trovano già la loro sostenibilità nei bilanci societari? 

Per l'associazione e la gestione dei campi solari:
- l'elenco nominativo e il numero delle unità assunte per la stagione estiva 2019;
- pur essendo un associazione strettamente privatistica, ma comunque supportata, sostenuta e finanziata dal Comune, il criterio e la metodologia di assunzione del personale.
Visto, che l'accesso al lavoro è un diritto fondamentale, previsto anche da tutte le carte legislative, considerato che riteniamo giusto e insindacabile garantire a tutti i cittadini la possibilità di poter partecipare con nuove domande a tutte le offerte di lavoro, sia private che pubbliche in maniera eguale e paritaria, specie presso le aziende coordinate e collegate al settore pubblico, oltre che agli scriventi, si prega di fornire tutte le informazioni richieste all'intera collettività mediante i regolari mezzi di stampa. 

Aggiungiamo inoltre, che a tutt'oggi, non abbiamo ricevuto ancora alcuna notizia in merito alla Nostra interrogazione del 14 luglio 2019, in merito alla definizione del bando per le quote rosa nella giunta comunale".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it