Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 18 febbraio 2019 ore 11:05

L'isola d'Elba sempre più "plastic free"

Volontari di Legambiente durante la pulizia della spiaggia del Ghiaieto a Capoliveri

Legambiente Arcipelago toscano sottolinea che l'Elba è l'isola capofila "plastic free" grazie alle ordinanze dei Comuni con più presenze turistiche



CAPOLIVERI — L'isola d'Elba sempre più isola "plastic free", grazie anche alle due ordinanze recentemente firmate dal sindaco di Capoliveri.

A questo proposito interviene Legambiente Arcipelago toscano per sottolineare il valore delle scelte compiute fino ad oggi da alcune amministrazioni elbane.

"Dopo Marciana Marina, Campo nell’Elba e Porto Azzurro - afferma infatti Legambiente - anche il Comune di Capoliveri, con i suoi molti campeggi, alberghi e negozi, ha detto no alla vendita di prodotti di plastica monouso, aderendo così alla campagna Pelagos Plastic Free lanciata da Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

"L’adesione di Capoliveri, anche se si è preso un po’ più tempo (il divieto entrerà in vigore il primo novembre 2019) per consentire lo smaltimento delle scorte, è molto importante – dice Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana – perché è, insieme a Campo nell’Elba, il Comune con la maggiore quota di turismo e, messi insieme, i 4 Comuni che hanno preso provvedimenti contro la plastica monouso rappresentano oltre l’80 per cento dell’economia turistica elbana"

"L’Elba - aggiunge Mazzantini - è davvero diventata un’isola 'plastic free', mettendosi alla testa di chi vuole fare da apripista alla direttiva europea che va in quella direzione e anticipando provvedimenti che comunque dovranno essere presi e implementati a partire dai prossimi anni e entro il 2025". 


La seconda ordinanza del sindaco del Comune di Capoliveri vieta, partire dal 15 Maggio 2019, l’utilizzo di sacchi di plastica neri o comunque non trasparenti, tali da impedire al Gestore della raccolta e/o alle squadre atte alla vigilanza la verifica del corretto conferimento.

Restano ancora fuori dal club dei Comuni virtuosi Rio (che si appresterebbe a prendere un provvedimento anti-plastica monouso) e Marciana e il capoluogo elbano Portoferraio, dove la una scelta coraggiosa in questo senso sembra ostacolata dalle prossime elezioni comunali e dalla contrarietà di alcuni dettaglianti con grosse scorte da smaltire.

Ma grosse novità sembrano venire proprio dal mondo della grande distribuzione organizzata e i troppo prudenti sindaci ritardatari potrebbero trovarsi scavalcati dai supermercati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica