Indietro

Capoliveri, insediato il nuovo Consiglio comunale

Durante il Consiglio comunale di Capoliveri

Il sindaco Montagna aperto al dialogo con la minoranza auspicando una pacificazione in paese. Gianluca Carmani è il presidente del Consiglio comunale

CAPOLIVERI — Questa mattina si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio comunale di Capoliveri con la convalida degli eletti ed il giuramento del sindaco Walter Montagna. Il sindaco, sottolineando la quasi parità delle due liste, ha auspicato che si possa arrivare ad una pacificazione nel paese. Andrea Gelsi, capo della minoranza e sindaco per oltre un anno prima della sentenza del Consiglio di Stato che ha ribaltato il risultato elettorale del 2019, da parte sua ha dichiarato la massima collaborazione per tutte quelle iniziative che andranno a beneficio del territorio e vigilanza comunque sull'azione amministrativa.

Il sindaco Walter Montagna e il presidente del Consiglio comunale Gianluca Carmani

Il Consiglio comunale risulta così composto:

- Lista di maggioranza "Competenze e valori per Capoliveri": Walter Montagna (sindaco) Leonardo Cardelli, Gianluca Carmani, Daniele Luperini, Donatello Rossi, Alessio Bellissimo, Laura Di Fazio, Niccolò Censi e Gianfrancesco Ballerini.

- Lista di minoranza "Capoliveri Bene Comune": Andrea Gelsi, Antonello Colombi, Lorenzo Zini e Stefano Baldetti.

Il sindaco ha poi comunicato ufficialmente i nomi degli assessori che ha nominato ieri con proprio decreto, come QUInews Elba aveva anticipato:

- a Leonardo Cardelli, nominato vicesindaco, vanno le deleghe a Costa e Mare, Centro Storico, Società Partecipata (Caput Liberum), Protezione Civile, realizzazione Canile e Gattile;

- ad Enrico Castellacci, assessore esterno, vanno le deleghe a Sanità Elba, Rapporti con le Istituzioni ed Enti, Cultura dello Sport;

- a Laura Di Fazio vanno le deleghe a Iniziative Legali a supporto dell’Osservatorio sul Dissalatore, Tutela dell’Ambiente, Edilizia Privata;

- ad Alessio Bellissimo vanno le deleghe a Lacona- Margidore e Norsi, Rappresentanza presso Istituzioni Sportive, Demanio e Rapporti con le Associazioni.

La nuova giunta comunale di Capoliveri

Il sindaco ha inoltre affermato che se non si sbloccherà la situazione è probabile che il Comune pubblichi un avviso per individuare un altro assessore donna nel rispetto della parità di genere.

E' stato eletto come presidente del Consiglio comunale Gianluca Carmani. I capigruppo di maggioranza e minoranza invece sono rispettivamente: Niccolò Censi, per la lista Competenze e valori per Capoliveri e Andrea Gelsi per la lista Capoliveri Bene Comune.

Per quanto riguarda invece la Commissione elettorale è così composta:

- membri effettivi: Donatello Rossi, Giacomo Luperini e Lorenzo Zini;

- membri supplenti: Gianfrancesco Ballerini, Laura Di Fazio e Andrea Gelsi.

Della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari invece fanno parte: Leonardo Cardelli, Antonello Colombi e il sindaco Walter Montagna.

Nell'occasione sono state presentate le linee programmatiche dell'amministrazione. Il sindaco Montagna ha poi sottolineato che una delle prime azioni fatte appena insediato è stata quella di lavorare per costituire un osservatorio sulla questione del dissalatore confermando gli incarichi già dati dalla giunta Gelsi, coinvolgendo l'avvocato Paola Mancuso e l'ex consigliere e presidente del Comitato per la difesa di Lido e Mola Italo Sapere. Un osservatorio, ha detto Montagna, in cui potrebbe entrare anche un rappresentante della minoranza. Presidente dell'osservatorio è Luciano Geri.

A questo proposito il sindaco Montagna ha detto che nella procedura era consigliata l'istituzione di un osservatorio per la realizzazione del dissalatore per poter interloquire e presentare osservazioni ma che fino ad oggi non era stata mai istituita.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata

Fotogallery

Videogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it