Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica lunedì 24 giugno 2019 ore 20:11

Il primo Consiglio comunale dell'era Gelsi

Il Consiglio comunale di Capoliveri oggi a Lacona

Si è svolto oggi al Circolino di Lacona il primo Consiglio comunale dell'amministrazione guidata da Andrea Gelsi. Assente la minoranza



CAPOLIVERI — Si è svolto oggi al Circolino diLacona il primo Consiglio comunale della nuova amministrazione comunale di Capoliveri, guidata dal sindaco Andrea Gelsi. Il Consiglio comunale di insediamento però è stato snobbato dalla minoranza guidata da Walter Montagna tanto che nessuno dei consiglieri del gruppo “Competenze e valori per Capoliveri” era presente.

In apertura del Consiglio comunale il sindaco Andrea Gelsi ha sottolineato che la scelta di fare il primo Consiglio a Lacona era stata indicata durante la campagna elettorale, nel caso di vittoria, proprio per dimostrare maggiore attenzione agli abitanti della zona. E così è stato fatto.

Il giuramento del sindaco Andrea Gelsi , a sinistra Ruggero Barbetti e a destra la segretaria comunale Antonella Rossi

Sono state poi sbrigate le pratiche di rito con la convalida degli eletti e con il giuramento del sindaco. Inoltre è stata approvato un documento per annullare in autotutela la delibera di Consiglio comunale n, 7 approvata l'11 Febbraio 2019 che conteneva dei refusi.

Come già anticipato nei giorni scorsi dal sindaco Gelsi (leggi qui), è stato eletto presidente del Consiglio comunale Antonello Colombi. Ruggero Barbetti, vicesindaco di Capoliveri, si è dimesso dalla carica di consigliere comunale per far entrare Italo Sapere. Inoltre è stato designato come capogruppo di maggioranza Lorenzo Zini.

Gelsi ha poi annunciato gli incarichi attribuiti a Silvia Sottocasa, Sara Ballerini e Maria Teresa Silvio (leggi qui l'articolo con la composizione della giunta e tutte le deleghe ai consiglieri), dichiarando che tutto il gruppo è stato coinvolto e lavorerà insieme per il bene dei cittadini.

Il vicesindaco Barbetti ha sottolineato come l'assenza della minoranza sia stato un atto inusuale - di cui non si ha notizia - proprio nel giorno del primo Consiglio comunale ma anche un atto grave e irrispettoso verso i cittadini. 

Inoltre l'amministrazione comunale di Capoliveri  nei giorni scorsi ha approvato la pubblicazione di un avviso per la ricerca di un assessore donna per poter così ottemperare alla legge n.56 del 2014 sulle "quote rosa".

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Primo consiglio comunale giunta Gelsi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica