Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 15:47

Il porto e le villette nel dossier nazionale

​Il porto di Marciana Marina e le villette di Lacona su Mare Monstrum di Legambiente: "Un progetto da rivedere e abusi all’esame della magistratura"



CAPOLIVERI — Goletta Verde, partita oggi da Genova, il 22, 23 e 24 giugno approderà in Toscana, all’Isola d’Elba, e proprio nella maggiore isola dell’Arcipelago Toscano sono stati individuati i due casi toscani finiti nel del dossier Mare Monstrum di Legambiente, presentato oggi in occasione del trentesimo viaggio intorno alle coste italiane della storica campagna di Legambiente in difesa del mare.

I due casi elbani individuati su scala nazionale sono il progetto riguardante il nuovo porto di Marciana Marina e il caso, finito nelle mani della magistratura, delle villette di Lacona. Ecco cosa si legge nel dossier Mare Monstrum:

Il nuovo porto di Marciana Marina. "Un Piano regolatore portuale - per aumentare la capienza di 80 posto barca - approvato dal consiglio comunale con i soli voti di maggioranza  e respingendo tutte le osservazioni prodotte, incluse quelle della Regione Toscana - che trasformerà profondamente il paesaggio di Marciana Marina, sull’Isola d’Elba. 

All’inizio di maggio, Legambiente Arcipelago Toscano ha scritto alla Regione per manifestare dubbi, incongruenze e preoccupazioni dell’associazione rispetto al progetto del nuovo scalo marittimo. Denunce puntuali, contenute anche nelle osservazioni della Regione Toscana, rispetto alle incongruenze relative alla Valutazione ambientale strategica, alla depurazione delle acque, alla conformità con le leggi urbanistiche regionali".

Per Legambiente, la soluzione definita ottimale e adottata dal Comune "avrebbe un devastante effetto paesaggistico su uno dei lungomare più belli del Mediterraneo, cambiandone completamente la prospettiva, andando a occuparne una parte attraverso la regolarizzazione di imbonimenti e ampliamenti precedenti e snaturando ancora di più un ambiente che ha già subito fin troppe pesanti e caotiche modifiche".

Inoltre "permangono i rischi per la residua prateria di posidonia oceanica, Habitat prioritario della Direttiva europea, al quale si applicano le stesse procedure e salvaguardia di un Sito di interesse comunitario (Sic) o Zona di conservazione speciale (Zcs), presente all’interno del Porto di Marciana Marina e, invece di approfittare del Piano Portuale per andare a un recupero della posidonia degradata, si propone di aumentarne il degrado senza nemmeno apparenti iniziative risarcitorie".

Le villette di Lacona a Capoliveri. Sequestrate nel gennaio del 2014 dal Corpo forestale dello Stato per abusi edilizi, già nel 2013 Legambiente aveva denunciato le anomalie del cantiere e la vicenda era salita agli onori dei telegiornali.

L’insediamento di Colle delle Vacche faceva parte di un accordo compensativo per la costruzione di un canile: ma mentre le ville sulla collina sono state costruite, del canile non è stata messa nemmeno la prima pietra.

A dicembre dello scorso anno sono finiti a processo il costruttore, l’assessore comunale nonché progettista e il capo dell’ufficio tecnico comunale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità