Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport martedì 09 luglio 2019 ore 11:30

Eccellenze internazionali al "Tennis Camp Elba"

Jannick Sinner, Filippo Bersani e Riccardo Piatti

Come ogni anni il mese di Luglio si svolge sull'isola sessioni e stage di allenamento con Riccardo Piatti, coach di tennis di fama internazionale



CAPOLIVERI — Come tutti gli anni nel mese di Luglio all'isola d'Elba si ritrova una sorta di eccellenza per il tennis italiano, infatti si svolgono delle sessioni di allenamento settimanale con uno degli allenatori più quotati nel panorama internazionale, cioè Riccardo Piatti ed il suo team.

Riccardo Piatti, il coach italiano più apprezzato nel circuito professionistico, dirige uno stage di tennis per ragazzi e adulti con un team di grande prestigio. A disposizione di piccoli e grandi allievi, classificati e giocatori di club il metodo di insegnamento che ha contribuito all’affermazione dei numerosi giocatori Atp allenati da Piatti e la grandissima passione per il tennis da condividere. 

Infatti Piatti è il coach italiano che ha raggiunto i risultati più importanti a livello internazionale. Nel 1982 diventa maestro federale. Tra il 1984 e il 1988 si occupa del Settore Tecnico giovanile della FIT. 

Dal 1988 inizia a lavorare come coach privato seguendo giocatori di talento come Renzo Furlan (n.19 ATP), Cristiano Caratti (n.26 ATP) e Omar Camporese (n.18 ATP). Dal 1990 al 2012 ha lavorato con Ivan Ljubicic portandolo al numero 3 delle classifiche mondiali. Dal 2005 al 2007 ha anche seguito personalmente la preparazione tecnica di Novak Djokovic e dal 2011 al 2013 è stato il coach di Richard Gasquet, facendogli raggiungere la posizione mondiale di numero 9. Ha allenato dal 2013 al 2017 il campione canadese Milos Raonic portandolo alla terza poszione modiale. 

Attualmente allena il giovane croato Borna Coric che è appena arrivato alla sua miglior posizione mondiale al n. 11. Nel 2017 ha aperto a Bordighera la sua Academy e dirige in qualità di Head Coach il Piatti Tennis Team

La presenza di Piatti ha portato all'Elba giocatori emergenti oltre a tutti coloro che desiderano affidarsi a lui. Attualmente si sta allenando il numero uno del mondo under 18 Jannick Sinner, giocatore italiano di Sesto in Val Pusteria che sta rifinendo l'allenamento in vista del torneo di Umago dove ha ricevuto una wild card.

Sono presenti anche Tea Lukic tedesca tra le prime d'Europa under 16 ed altri giocatori promettenti. Lorenzo Ferri uno dei migliori under 16 d'Italia, la metodica di Riccardo basata sul concetto "senza metodo ordine volontà e fatica non c'è miglioramento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A ricostruire la vicenda è il sindacato di polizia penitenziaria Sappe che torna a chiedere più mezzi e personale in servizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità