Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 29 luglio 2016 ore 16:40

Doppio arresto cardiaco, i volontari lo salvano

Un turista tedesco ha accusato un grave malore andando per due volte in arresto cardiaco, i medici fatti scendere con il verricello sulla spiaggia



CAPOLIVERI — Non si sono arresi e gli hanno salvato la vita. Il turista tedesco deve ringraziare i medici e i volontari della Pubblica Assistenza di Capoliveri che oggi pomeriggio hanno rimesso in moto per due volte il suo cuore che proprio si voleva fermare.

Intorno alle 14 scatta l'allarme a bordo di un'imbarcazione ormeggiata al largo di Cala Nuova, nel comune di Capoliveri: il 69enne turista ha accusato un malore e pare non respirare. Immediatamente vengono allertati i soccorsi e la Capitaneria di Porto che guida il natante nella vicina baia permettendo l'ancoraggio.

Quando viene sbarcato l'uomo presenta già i primi segni di un arresto cardiaco ma due bagnini presenti sulla spiaggia cominciano a praticare le manovre salva vita che danno qualche speranza. Nel frattempo arriva l'ambulanza medicalizzata da Capoliveri e i volontari continuano le manovre d'emergenza. L'aiuto arriva dal cielo: l'elicottero Pegaso infatti cala con il verricello i medici del 118 sul posto per poi andare a atterrare nel vicino campo sportivo.

La situazione, pur grave, pare stabilizzata ma qui arriva il secondo peggioramento proprio mentre l'ambulanza stava scaricando il malato per caricarlo sul Pegaso. Un nuovo arresto cardiaco, questa volta pare peggiore del primo dato che il turista non risponde al trattamento. Ma le manovre proseguono per quasi un'ora, fino a quando riprende parzialmente conoscenza e, una volta stabilizzato, può essere trasportato in volo per l'ospedale di Grosseto dove è stato ricoverato in rianimazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli