Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

DISSALATORE martedì 04 giugno 2019 ore 07:00

Dissalatore, Mancuso ringrazia Barbetti e Gelsi

Paola Mancuso insieme a Ruggero Barbetti in una riunione del Comitato sul dissalatore

Paola Mancuso, consulente del Comitato per la difesa di Lido e Mola, sottolinea lo stop ai lavori del dissalatore grazie al Comune di Capoliveri



CAPOLIVERI — Paola Mancuso, consulente legale del Comitato per la difesa di Lido e Mola, racconta alcuni fatti relativi al lavoro del Comitato e ringrazia sindaco e vicesindaco di Capoliveri per aver compreso i pericoli del progetto del dissalatore ed aver agito per fermare i lavori ma spiega anche come il lavoro del Comitato sia stato strumentalizzato da alcuni sostenitori della lista guidata da Montagna.

"Prima che la democrazia faccia il suo corso ed i Capoliveresi scelgano il loro sindaco, - dichiara Paola Mancuso - voglio chiarire alcune ultime cose. Un baldo giovane tifoso di Montagna lunedì al seggio mi ha apostrofato minaccioso: ma te Mancuso che voi? Che c'entri con Capoliveri? Aveva ragione… io con questo clima di lingue e coltelli non c'entro nulla come non c'entrava nulla il Comitato fino a che qualche mese fa qualcuno non ha deciso di provare ad usarlo". 

"Per essere più chiara - prosegue Mancuso - devo spiegare alcune cose che riguardano la storia del Comitato. Premetto che le mie posizioni sono obiettive almeno quanto le riserve che per mesi ho sollevato sull'operato di Barbetti. Erano i tempi in cui temevamo più di ogni altra cosa l'impatto acustico e non conoscevamo neppure noi gli altri e più invasivi impatti passati sotto il silenzio della Regione e l'inerzia complice delle nostre amministrazioni locali. In questa situazione drammatica vedemmo comparire improvvisamente alle nostre riunioni Cardelli e Ballerini, credo invitati da Geri. Con semplicità e trasparenza condividemmo i nostri studi e le nostre tesi con loro come con chi dimostrava di voler abbracciare la nostra causa. La buona fede sono abituata a darla per scontata fino a prova contraria". 

"Purtroppo questa è arrivata ben presto - spiega Mancuso -ovvero quando - a pochi passi dalla realizzazione del dissalatore - il Comune prima con una delibera (leggi qui l'articolo) e poi con un'ordinanza ha stoppato i lavori (leggi qui l'articolo). Senza quegli atti il dissalatore sarebbe già stato pronto a partire. Un sollievo per tutti tranne che per gli ultimi arrivati. L' apprensione dei nostri interessati sostenitori è divenuta infatti apprensione per i possibili risultati dell'amministrazione, fino a rinnegare e denigrare quel lavoro che dicevano di condividere e sostenere"

"Per questo a prescindere dagli esiti elettorali - prosegue Mancuso - va a Barbetti e Gelsi il mio ringraziamento. Le persone serie cambiano idea davanti all'evidenza di un danno per i loro concittadini. Le altre augurano agli altri di sbagliare non potendo far bene per proprio conto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno