Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni venerdì 10 maggio 2019 ore 14:50

Dissalatore, Gelsi difende l'operato del Comune

Andrea Gelsi

Il vicesindaco e candidato di "Capoliveri Bene Comune", spiega nuovamente quanto ha fatto il Comune per bloccare l'opera e interpella la lista avversa



CAPOLIVERI — La questione ancora aperta del progetto del dissalatore a Mola, nel Comune di Capoliveri, far ancora discutere le due liste civiche che che si affronteranno nelle urne per la guida del paese. A questo proposito interviene Andrea Gelsi, attuale vicesindaco e candidato a sindaco di Capoliveri per la lista "Capoliveri Bene Comune".

Qui di seguito l'intervento integrale di Andrea Gelsi.

"Da qualche giorno la vicenda giuridica attorno al progetto del dissalatore, complessa sia dal punto di vista urbanistico che da quello ambientale, tanto da rendere necessario il parere di uno dei maggiori amministrativisti toscani, è diventata argomento per 'apprendisti stregoni', impegnati a dimostrare che l'amministrazione ha torto.

In altre parole ricette non ne hanno, se non quella di contestare l'amministrazione e finire per difendere chi ci ha trattato come poveri incompetenti senza pensare che, invece, per difendere questo territorio, avremmo messo in campo il lavoro dei nostri tecnici ed esperti del settore che hanno confermato quanto il Comitato per la Difesa di Lido e Mola aveva detto da tempo.

Se proprio vogliamo dare a questa amministrazione delle colpe, l'unica è quella di essersi fidata di altre istituzioni che, invece, hanno bypassato le garanzie ambientali e le competenze urbanistiche di questo ente.

Sono le stesse istituzioni che, per la lista di Montagna, avrebbero fatto regolarmente la comunicazione di inizio lavori e avrebbero avuto un regolare permesso a costruire.

Peccato che l'unica comunicazione pervenuta al Comune di Capoliveri risalga al mese di novembre e abbia avuto il solo scopo di comunicare all’ente che la prima parte di lavori avrebbe interessato gli allacci alla condotta, mancando, per il resto, le risorse per la copertura finanziaria.

Peccato che la Regione Toscana nel provvedimento di esclusione della VIA, abbia dato al comune il compito di verificare il rispetto di alcune prescrizioni prima del rilascio del titolo edilizio, cosa di cui ovviamente non c'è traccia negli atti pervenuti all' amministrazione comunale, come ha fatto certificare il Sindaco dopo un'accurata indagine da parte del Segretario comunale e dei funzionari competenti.

Sgombrato il campo, quindi, dall’attendibilità di tesi che provengono da chi il dissalatore lo vuole a tutti i costi, tesi che fanno solo poco onore ai nostri avversari politici, vale comunque la pena di rivolgere qualche domanda a questi nuovi 'guru' della pubblica amministrazione.

Quale altra ricetta avete per fermare il dissalatore?

Forse dovremmo continuare a subire soprusi giuridici e farli subire a chi, a differenza di voi, da anni, si interessa del problema ed ha fatto un lavoro che ha permesso di far aprire gli occhi anche a chi si era inizialmente fidato?

Come vi permettete di strumentalizzare quel lavoro solo per tentare inutilmente di smontarlo ed attaccare l'amministrazione fidandovi di chi ha tutto l'interesse ad avere servi sciocchi e fedeli scudieri?

Il problema è, che a differenza del sindaco Barbetti, nonostante la profonda distanza politica e amministrativa, non avrete mai l'umiltà di ammettere di aver sbagliato.

So già che risposte non ne avrete perché la soluzione del problema sarebbe per voi una sconfitta.

Ma state certi che a vincere sarà il paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport