Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 22 agosto 2019 ore 14:00

"Vietato circolare a torso nudo o in costume"

Andrea Gelsi

Un'ordinanza sul decoro urbano nel centro storico. Il sindaco di Capoliveri Gelsi: “Basta con i comportamenti contrari al decoro urbano”



CAPOLIVERI — Con un'ordinanza il Comune di Capoliveri dispone il divieto di circolare o sostare a torso nudo e/o in costume da bagno e/o scalzi, in tutto il perimetro del centro storico.

“Interveniamo per la necessaria tutela del decoro urbano”, così dichiara il sindaco di Capoliveri, Andrea Gelsi, che ha voluto spiegare le motivazioni che lo hanno indotto a procedere con l’ordinanza n. 68 del 20 Agosto scorso che istituisce il divieto di circolare o sostare a torso nudo, in costume da bagno e scalzi in tutto il centro del paese.

“E’ un malcostume non più accettabile - spiega infatti il primo cittadino di Capoliveri - che non si traduce in un evento eccezionale purtroppo, ma in un comportamento diffuso che viene avvertito da cittadini e ospiti della nostra comunità come contrario al decoro e alla decenza che contraddistinguono la normale convivenza civile”.

“Sempre più spesso – prosegue Gelsi - come se si trattasse di una cosa normale, ma normale non è - si assiste al passaggio di persone di tutte le età per le piazze e le vie del centro storico in costume da bagno, scalze e a torso nudo. Qui non siamo in spiaggia, bisogna tornare a pretendere comportamenti civili e decorosi per il rispetto di tutti. Ecco perché là dove, come in questi casi, viene a mancare l’educazione ed il rispetto per la collettività, diventa necessario che l’amministrazione pubblica intervenga per tutelare con norme sanzionatorie il decoro urbano”.

I trasgressori, in base all'ordinanza, rischiano una sanzione pecuniaria che va dai 125 euro ai 500 euro ed in caso di reiterazione del comportamento, l’allontanamento dal luogo in cui è stato commesso il fatto illecito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità