Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 febbraio 2020 ore 15:31

Casa acqua pubblica, Asa replica a Gelsi

Foto di repertorio

Asa replica al sindaco di Capoliveri: "l’acqua è già potabile all’ingresso di qualsiasi fontanella di acqua ad alta qualità" e parla del dissalatore



CAPOLIVERI — In relazione alle dichiarazioni del sindaco di Capoliveri Andrea Gelsi sulle motivazioni per le quali la Casa dell’acqua pubblica non è mai entrata in funzione (leggi qui l'articolo), Asa con una nota per alcune precisazioni.

"L’acqua distribuita nei 32 comuni del territorio in cui Asa gestisce il servizio idrico è potabile, come dimostrato costantemente dalle analisi di Asl, che è l’ente di controllo, e dal laboratorio analisi di Asa. - si legge nella nota dell'azienda - Il sindaco Gelsi, essendo dipendente di Asa, è perfettamente a conoscenza delle procedure sulle analisi dell’acqua".

"Respingiamo con forza l’affermazione del sindaco 'l’impianto (la nuova fonte AQ) attivato non era sufficiente a rendere potabile l’acqua della condotta pubblica', - prosegue Asa nella nota - riservandoci di agire nelle competenti sedi a tutela dell’operato dell’azienda. Tale affermazione è assolutamente falsa, in quanto l’acqua è già potabile all’ingresso di qualsiasi fontanella di acqua ad alta qualità. A confermare quanto sopra il sindaco non ha mai emesso un’ordinanza di non potabilità. Questo non è mai successo fino ad ora perché dalle analisi di Asl i parametri chimici e batteriologici sono sempre stati rispettati. Nel caso in cui vi siano state temporanee non conformità, sono state emanate ordinanze di non potabilità da parte dei sindaci".

"Attenzione, - spiega Asa - non devono essere confusi i parametri indicatori di comfort dell’acqua previsti dal decreto legislativo 31/2001 con i requisiti di potabilità dell’acqua previsti dalla legge, perché l’eventuale superamento degli indicatori che classificano le caratteristiche organolettiche non escludono la potabilità dell’acqua.  E’ possibile migliorare gli indicatori di comfort dell’acqua attraverso il trattamento spinto a osmosi inversa, proprio come quello utilizzato per dissalare l’acqua di mare".

"Il previsto dissalatore di Mola, - aggiunge Asa - infatti, oltre al vantaggio di garantire l’acqua all’Isola d’Elba nei periodi di punta estivi, e in buona parte durante i possibili guasti alla condotta o nel caso di una manutenzione, è stato progettato anche per migliorare la qualità dell’acqua distribuita, in particolar modo a Capoliveri. Trattare i pozzi locali con l’utilizzo di un impianto a osmosi inversa significherebbe perdere almeno il 40 per cento di acqua, uno spreco da evitare. L’acqua dei pozzi locali ricca di sali minerali verrà invece miscelata con l’acqua in uscita dal dissalatore. Attraverso questa tecnica possiamo ottenere un’acqua con una quantità di sali molto equilibrata".

"Per questa ragione il dissalatore è l’unica soluzione per risolvere i problemi quantitativi e qualitativi dell’acqua all’Elba.-afferma Asa - Per migliorare il gusto dell’acqua della Casa dell’acqua di Capoliveri è necessario installare all’interno un impianto a osmosi inversa, cosa che non è stata fatta in questo tipo di fontanella".

"Le fontanelle di acqua ad alta qualità di Portoferraio e Marciana, - prosegue Asa - come le altre 52 fontanelle installate e gestite da Asa nei 32 Comuni, sono dotate di impianto a osmosi che rende l’acqua potabile più gradevole dal punto di vista organolettico". 

"Di fatto il Comune di Capoliveri, a differenza degli altri Comuni in cui l’Azienda opera, - conclude Asa - ha purtroppo escluso Asa dalla progettazione e/o dall’installazione delle fontanelle privando i cittadini di usufruire di un servizio qualitativamente superiore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport