Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 30 luglio 2018 ore 08:20

Borgo degli Artisti ospita "Lo specchio nel mare"

Una immagine del libro

Martedì, 31 luglio la presentazione della raccolta di poesie di Giovanna Olivari illustrate dalle foto di Mario Pellegrini.



CAPOLIVERI — Si presenta per la seconda volta nel mese di luglio, questa a volta nel Borgo degli Artisti di Capoliveri, presso il locale Fandango “Lo specchio nel mare”, raccolta di poesie di Giovanna Olivari illustrate dalle foto di Mario Pellegrini. Martedì, 31 luglio, alle 21,30. Ingresso libero.

Un sodalizio affettivo e artistico che vede i due, la poeta e il fotografo essere ispirati dalle piccole cose del quotidiano, un quotidiano che spesso condividono e che separatamente l’una dall’altro affrontano con la parola e con l’immagine. Nel momento di far coincidere il messaggio, ecco misteriosamente lo svelarsi delle coincidenze, delle risonanze, delle affinità di percezione. Allora, «Il discorso poetico di questa raccolta», come sottolinea Manrico Murzi nella sua stupenda introduzione, «crea la metafora di mare e cielo alternantisi nell'essere specchio di eventi interiori che si riflettono all'esterno e nella natura. L'inizio ha fronde di salice che, con il loro movimento grazioso ma triste, invitano l'essere umano a riflettere sul dopo della vita, a porsi domande su quel che resta di noi a chi succede. A scacciare melanconici pensieri sta la visione di calici in fiore, dei quali s'immagina l'allegro scampanio: ravvivano l'atmosfera, cui si aggiunge il moto inarrestabile delle rose rampicanti. Un abbrivio verso il tempo che verrà. Il mistero della tenacia con cui il rosso del fiore appena sbocciato splende come avvenne nella prima rosa che nacque. La rosa antica e quella nuova sono legate, appunto, dall'epifania dello stesso colore. “È la vita”, affermano la poeta Giovanna Olivari e il fotografo Mario Pellegrini».

Un vero e proprio happening culturale che vede coincidere quattro forme d’arte.

Le letture sono accompagnate dalla proiezione video delle foto, dalla musica di Alessandra Geri e contornate dalle opere pittoriche di Michelangelo Venturini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità