Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 27 gennaio 2019 ore 10:23

Barbetti: "Risposte certe e rapide agli operatori"

Spiaggia del Lido di Capoliveri (foto di repertorio)

Il sindaco di Capoliveri, durante l'incontro sul Demanio marittimo, ha anche rassicurato gli operatori sul lavoro per il ripascimento delle spiagge



CAPOLIVERI — E' stato un incontro partecipato quello che si è svolto venerdì mattina nella sala consiliare del Comune di Capoliveri, dove si è discusso delle novità introdotte alla fine del mese di Dicembre in materia di concessioni demaniali marittime con l’approvazione della legge di Bilancio 2019.

Il sindaco Ruggero Barbetti, insieme al vicesindaco Andrea Gelsi e ai tecnici comunali, ha illustrato quelli che sono ipotizzati come i possibili scenari che si apriranno con l’applicazione della nuova disciplina normativa appena entrata in vigore. 

Coinvolti soprattutto i titolari di concessioni demaniali marittime interessati dagli importanti interventi legislativi che attendono una più chiara interpretazione.

“Le nuove norme approvate con la Finanziaria – ha spiegato il sindaco Barbetti – assicurano che le concessioni demaniali marittime rilasciate prima del 2009 andranno a scadenza il 31 Dicembre 2034. Ma restano ancora molti dubbi su quelle successive a tale data. I nostri uffici stanno lavorando alacremente in queste settimane per avere risposte certe dagli enti preposti, ed in particolare dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti competente per materia. Dobbiamo capire se sarà necessario procedere con un nuovo bando per l’assegnazione delle esistenti concessioni demaniali o se invece sarà previsto un rinnovo delle concessioni su presentazione delle domande degli attuali titolari”.

Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri

Un incontro nel corso della prossima settimana con gli uffici ministeriali – ha proseguito Barbetti - consentirà di sciogliere i nodi della questione, ma non vogliamo farci trovare impreparati qualora avessimo conferma dal Ministero della necessità di procedere con un nuovo bando per il rilascio delle nuove concessioni. Vogliamo ridurre i tempi di attesa per tutti gli operatori del settore e non arrivare in ritardo alla nuova stagione turistica. Si tratta di lavoro e servizi resi agli operatori, all’indotto turistico e ai turisti per cui è importante muoversi tempestivamente per dare risposte certe al nostro territorio”.

Nel corso dell’incontro è stato anche affrontato il tema degli interventi che saranno realizzati nei prossimi mesi per il ripascimento degli arenili del territorio capoliverese colpiti dal maltempo nel mese di Ottobre scorso. 

Con un investimento di circa un milione e 300mila euro provenienti dalla Regione Toscana, saranno realizzati lavori per le risistemazioni delle spiagge di Lacona (  458mila euro), Margidore (360mila euro), Lido (231mila euro) e Naregno (241mila euro). 

Si apre quindi la possibilità di intervenire anche sulla Diga foranea di Margidore e sulla passerella in legno di Lido, danneggiata dalla mareggiata. 

"Le progettazioni sono già state assegnate, ed entro la fine di Gennaio avremo i progetti pronti. Si sta lavorando – ha precisato il sindaco di Capoliveri – anche per effettuare altre opere su diversi tratti di costa, sempre con i fondi regionali, come per esempio sull’arenile della Madonna delle Grazie, che riteniamo necessitino di un adeguato intervento”.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica