Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport domenica 22 settembre 2019 ore 15:50

Canottaggio, grande giornata di sport a Rio Marina

Due equipaggi femminili durante una gara dei Campionati italiani (Foto di Maurizio Dori)

Ieri si sono disputati i 31esimi Campionati italiani di canottaggio a sedile fisso organizzati dal Circolo Vogatori Riomarinesi. Ecco i vincitori



RIO — Giornata di grande sport ieri, sabato 21 Settembre a Rio Marina, dove si sono svolti i 31esimi Campionati italiani di canottaggio a sedile fisso, specialità gozzo, organizzati dal Circolo Vogatori Riomarinesi in collaborazione con la Federazione italiana canottaggio sedile fisso e con il Comune di Rio. Le gare, come si legge in una nota del Circolo Vogatori Riomarinesi, si sono disputate nel cuore minerario e marinaro di Rio Marina tra la zona di Vigneria e quella del Portello con un percorso di gara di 1500 metri.

Durante la partenza (foto di Maurizio Dori)

Doppia festa per Junior ed equipaggio femminile Senior del Club Sportivo Urania di Genova, a cui si aggiunge la soddisfazione degli Amatori del Mare di La Spezia nella categoria Senior che hanno vinto le tre categorie. Il Club Sportivo Urania ha conquistato il titolo italiano nella categoria Junior con capovoga Matteo Nino, Dario Nicolini, Marco Ucheddu, Ottaviano Corradino e il timoniere Riccardo Fossa con il tempo di 9.02.60, un secondo e mezzo più veloci della Canottieri Arolo, equipaggio composto da Matteo Pedron, Diego Fattoretto, Philipp Gautsch e Nicholas Ferretti con timoniere Mirko Fattoretto. Bronzo per il Rowing Club San Michele composto da Francesco Ferrari, Angelo Broccati, Luca e Giacomo Cappannelli con timoniere Laura Floris.

Nella categoria Senior invece in cima al podio si è piazzato l’equipaggio degli Amatori del Mare, composto dai liguri Gabriele Batoni, Alfonso Conte, Mirko Bertini e Daniel Conte con timoniere Ilaria Valenti, mentre il secondo posto, dopo un bel testa a testa, è stato conquistato dall'equipaggio elbano dell'Asd Canottaggio Porto Azzurro composto da Davide Mancini, Dario Conte, Simone Carminelli e Kevin Viganego con timoniere Carminelli. Terzo posto per l'equipaggio della Lega navale di Sestri Levante composto da Antonio Sanguineti, Filippo Franchini,Domenico Balotta, Edoardo Cascino con timoniere Michelle Balistreri.

Nella categoria Senior femminile lo scettro è andato al team di Urania di Genova composto da Ilaria Bavazzano, Arianna Arianna Moscatelli, Alessia Graci e Veronica Germano con timoniere Riccardo Fossa, al secondo posto l'equipaggio della Gianni Figari SML di Santa Margherita Ligure composto da Sara Ambrosini, Martina Frattoni, Sara Canevello, Martina Pizzo, timoniere Sebastiano Costantini, mentre al terzo posto Amatori del Mare composto da Virginia Cattoi, Martina Schiffini, Federica Marano, Dalila Carlini con timoniere Martina Spadoni.

L'equipaggio femminile del Circolo Vogatori Riomarinesi (foto di Maurizio Dori)

Fuori dal podio ma con un valoroso quarto posto invece si è piazzato l'equipaggio femminile del Circolo Vogatori Riomarinesi al suo esordio nei Campionati italiani e composto da Silvia Anichini, Cassandra Cecchini, Alice Giannoni e Sofi Matacera con timoniere Alessandro Canovaro.

Campionati impegnativi quelli svoltisi ieri che, a causa del peggioramento meteo previsto per oggi, si sono svolti tutti in una giornata con un tour de force che ha messo a dura prova soprattutto gli equipaggi femminili che, essendo in 9, hanno dovuto affrontare le gare eliminatorie, i recuperi e poi le finali nel pomeriggio quando il mare si era già notevolmente alzato rispetto alla mattina.

Un evento importante per l'Elba e per il paese di Rio Marina, la cui organizzazione ha ricevuto anche gli apprezzamenti dello staff nazionale e del presidente della Federazione italiana canottaggio a sedile fisso, Marco Mugnani.

“Dopo sei anni siamo ritornati all'isola d'Elba per disputare i Campionati italiani assoluti, speriamo che questa manifestazione sia di buon auspicio per per far riprendere un'attività così come lo era fino ad alcuni anni fa con molte squadre e con molti equipaggi e ravvivare così questo sport che è uno sport naturale per l'isola d'Elba e per tutte le località che affacciano sul mare”. 

Mugnani ha inoltre ringraziato l'amministrazione comunale di Rio, le autorità presenti e in particolar modo il presidente del Circolo Vogatori riomarinesi per l'accoglienza ricevuta e per il grande impegno organizzativo dimostrato.

Mattia Gemelli, presidente del Consiglio comunale di Rio e delegato alle Politiche giovanili e dello sport, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale ed ha ricordato che “lo sport è il vincolo più importante e più umano di sviluppo sociale per i ragazzi”.

Il presidente del Circolo Vogatori Riomarinesi, Antonio Regine ha ringraziato la Federazione italiana di canottaggio per aver portato i Campionati italiani a Rio Marina, ha ringraziato il Comune, le autorità e le insegnanti della Scuola materna di Rio Marina e alcuni della Scuola Primaria per la presenza dei bambini che, vestiti con i colori della bandiera italiana, hanno cantato l'inno nazionale insieme alla cantante riese Maria Grazia Costarelli.

Durante la premiazione del Campionati italiani di canottaggio che si sono svolti ieri sera dopo le 19 in piazza S. D'Acquisto, il presidente del Circolo Vogatori Riomarinesi, Antonio Regine, ha consegnato dei riconoscimenti alle autorità e agli sponsor che hanno supportato l'organizzazione dell'evento ed ha ringraziato tutte le aziende, le attività commerciali, bar, ristoranti e alberghi che hanno collaborato. 

Antonio Regine con Roberto Ballini e la moglie Daniela

Un riconoscimento particolare poi è andato a Roberto Ballini, grande ciclista elbano professionista, nell'occasione del cinquantesimo anniversario della sua vittoria di una tappa del Giro d'Italia nel 1969. 

Infine un premio speciale è stato consegnato a due ragazze del Circolo Vogatori riomarinesi che si sono distinte per l'impegno costante nello sport e nelle attività dell'associazione negli ultimi due anni: Silvia Anichini e Cassandra Cecchini. 

Un ringraziamento particolare da parte del Circolo Vogatori Riomarinesi  va alla Guardia costiera-Capitaneria di Portoferraio e agli Uffici marittimi-Delegazioni di spiaggia di Rio Marina e Cavo per il supporto ricevuto in tutta l'organizzazione della manifestazione sportiva.

I tre equipaggi vincitori tutti insieme


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Canottaggio-31esimi Campionati Italiani a Rio Marina
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti